«Cinema muto e live music», domani con "LA BAMBOLA VIVENTE" e gli Afrodiaspora
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 01 Settembre 2020 18:09
- Scritto da Comune di Rutigliano
COMUNE DI RUTIGLIANO
Città d’Arte - Città che legge
www.comune.rutigliano.ba.it
MERCOLEDÌ 2 SETTEMBRE
«Cinema muto e live music»
Film «LA BAMBOLA VIVENTE» (1924)
Concerto live degli AFRODIASPORA
Arena Parco Urbano di Via Aldo Moro - Ore 20.30
A cura della Pro Loco Rutigliano, con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo, per «Cinema muto & live music», è in programma Mercoledì 2 Settembre, alle ore 20.30, nell’Arena del Parco Urbano di Via Aldo Moro, la proiezione del film «La bambola vivente» del 1924, diretto da Luigi Maggi, pellicola che precorre il cinema di fantascienza in Italia.
La visione del film sarà accompagnata dal concerto degli Afrodiaspora, band formata da Nando Di Modugno (chitarre), Francesco Cinquepalmi (contrabbasso), Cesare Pastanella (percussioni), Rosanna D’Ecclesiis (voce). Il progetto Afrodiaspora racconta in musica il tragitto degli schiavi africani, deportati in America nei secoli passati come forza lavoro, e il ritorno sotto forma di cultura afroamericana al continente di origine. Un evento tanto indegno per l’umanità, quanto fondamentale nella storia della musica, per la quantità di cultura che ha generato, espressa attraverso stili come la cumbia colombiana, il vals peruviano, il jazz afrocubano, il samba brasiliano, il funky e il rhythm and blues nordamericani.
La rassegna «Cinema muto & live music» propone rari film italiani d’inizio ’900, restaurati dalla Fondazione Cineteca Italiana di Milano, e concerti di musica di alta qualità: due spettacoli in contemporanea.
Ingresso gratuito con obbligo di prenotazione e rispetto delle norme anti-Covid. Info e prenotazioni dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 20: tel. 320.9041603 (InfoPoint Pro Loco).
Ultimo appuntamento con «Cinema muto & live music»:
Giovedì 10 Settembre - film «Leonardo Da Vinci» (1919) e Duo Visaggi in concerto