Un libro sull'Islam per chi ha paura dei musulmani
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 18 Maggio 2017 15:32
- Scritto da CSV San Nicola Bari
COMUNICATO STAMPA
Presentazione libro
L’Islam Spiegato a chi ha paura dei Musulmani
Sabato 20 maggio 2017, ore 9.30
Aula Magna Aldo Moro Facoltà di Giurisprudenza - BARI
Michele Zanzucchi direttore di Città Nuova, l’Imam barese Sharif Lorenzini e il sociologo Prof. Giandomenico Amendola interverranno alla presentazione del libro L’Islam Spiegato a chi ha paura dei Musulmani organizzato dall’Associazione Igino Giordani e dalla Comunità locale del Movimento dei Focolari, in collaborazione con l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia e del Comune di Bari, l’Università degli studi di Bari e Città Nuova.
Marilena De Nigris
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Presentazione libro
L’Islam Spiegato a chi ha paura dei Musulmani
Sabato 20 maggio 2017, ore 9.30
Aula Magna Aldo Moro Facoltà di Giurisprudenza - BARI
La vicenda di «Charlie Hebdo» gli attacchi di Copenaghen e di Tunisi; gli sbarchi di migliaia di musulmani sulle coste siciliane, le vicende di uno Stato islamico di cui fino a ieri sapevamo poco o nulla e che oggi, attraverso macabri videoclip, stanno colonizzando una parte importante del nostro immaginario. Sono mille i motivi che ci portano a dover fare i conti con la presenza musulmana. Ma l’Occidente fatica a comprendere un mondo che gli sfugge. E l’Islam non riesce a capire l’Occidente. Che cos’è l’Islam? Come si rapporta con il Cristianesimo? Qual è il rapporto tra Stato e Religione nei paesi islamici? Cosa pensano i musulmani delle donne? Perché oggi non è più possibile parlare di integrazione? Quale possibile coesistenza pacifica interculturale in Italia e in Europa?
Su questi temi si confronteranno sabato 20 maggio 2017 alle ore 9,30 Presso l’aula magna Aldo Moro della Facoltà di Giurisprudenza a Bari, Michele Zanzucchi direttore di Città Nuova, l’Imam barese Sharif Lorenzini e il sociologo Prof. Giandomenico Amendola, alla presentazione del libro L’Islam Spiegato a chi ha paura dei Musulmani organizzato dall’Associazione Igino Giordani e dalla Comunità locale del Movimento dei Focolari, in collaborazione con l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia e del Comune di Bari, l’Università degli studi di Bari e Città Nuova. <<Gli italiani sono un popolo di emigranti mentre ora devono fare i conti con gli immigrati in un periodo di forte crisi economica, in cui manca il lavoro persino per i propri figli - spiega il professor Giandomenico Amendola. In più, questi immigrati sono anche islamici e spesso di origine afro-americana. Pertanto dalla maggior parte della popolazione sono temuti>>.
<<Oggi - afferma l’Imam Sharif Lorenzini anche presidente del C.I.D.I. (Comunità Islamica D’Italia) - tra gli immigrati in Italia e in Puglia, molti temono di professarsi musulmani a causa della cattiva informazione, sono in aumento i controlli degli stranieri arabi nei centri abitati e nei mercati da parte degli organi di sicurezza pubblica. Alcuni venditori ambulanti sono più volte al giorno fermati per la verifica dell’identità e dei permessi di soggiorno e questo talvolta, genera un clima negativo di sfiducia che richiama alla mente i momenti peggiori della storia, come la persecuzione delle minoranze etniche ebraiche della seconda guerra mondiale. L’errore è la generalizzazione degli episodi di estremismo religioso, estendendo tali considerazioni su un’intera etnia.>>
La presentazione del libro grazie agli interventi di musulmani, cristiani, laici, sciiti e sunniti, arabi ed europei, vuole dare un contributo alla mutua conoscenza, alla ricerca di una dimensione comunitaria della vita e di un orizzonte interculturale possibile.
<<Questo libro ha una piccola pretesa: raccontare l’Islam e i musulmani oggi, cercare di far capire le ricchezze più evidenti e alcuni dei problemi del mondo islamico in spirito di comprensione e dialogo, senza anatemi reciproci, senza fatwa né scomuniche, rimanendo nel campo della rispettosa attenzione verso l’altro. Ascolto e mutua comprensione - afferma il Prof. Zanzucchi anche docente alla Gregoriana di Roma e all’Università Sophia di Loppiano-, sono indispensabili per la salvezza del mondo e quindi dell’Europa. Nessuno può chiamarsi fuori dalla crisi odierna.>>
Emanuela Megli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.