Rutigliano è «Città che legge»
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 30 Novembre -0001 00:49
- Scritto da Comune di Rutigliano
Dopo l’appellativo di «Città d’Arte» assegnato dalla Regione nel 2010, per Rutigliano giunge un altro significativo titolo: «Città che legge». L’attribuzione è stata resa nota il 10 Aprile 2017 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Centro per il Libro e la Lettura d’intesa con l’Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Il riconoscimento è stato assegnato a 363 dei 520 Comuni d’Italia candidati: sono state premiate quelle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. L’intento dell’iniziativa, come si legge in una nota diffusa dagli enti promotori, è di «riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva».
Una «Città che legge» è quella che «garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura attraverso biblioteche e librerie, ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura».
Particolarmente soddisfatto è l’Assessore alla Cultura Gianvito Altieri: «Rutigliano da oggi è non solo “Città d’arte” ma anche ufficialmente una “Città che legge” - ha affermato - grazie ad un grande lavoro condotto dall’Amministrazione comunale, dall’Ufficio Cultura e dalla associazione “Punto e a capo”».