La storia di Rutigliano in un secolo di foto e cartoline
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 01 Marzo 2017 11:29
- Scritto da Comunicato
- Visite: 5874
La storia di un paese, Rutigliano, in un secolo di foto e cartoline. Una lunga storia fotografica articolata e varia incentrata su un centro agricolo e commerciale del Sud Est barese, dal quale vengono selezionate le più belle immagini (tra quelle raccolte) di vita agricola, militare (Prima e Seconda Guerra Mondiale, Guerra d’Africa), scolastica e religiosa, di processioni, feste e sagre, di emigrazione di rutiglianesi negli Stati Uniti, in Venezuela e in Argentina, di alluvioni e forti nevicate (1956), di sport e tempo libero, di antiche tradizioni e mestieri in estinzione e non solo e di tanto altro ancora.
Tutto questo è possibile ritrovare in un volume fotografico dal titolo “Rutigliano in foto e in cartolina dalla fine dell’Ottocento alla fine degli anni ’60 del Novecento. Economia e società” (Nep Edizioni Srls di Roma, 2016) di Tino Sorino.
Viene fuori una Rutigliano d’altri tempi, in continua evoluzione e animata da una voglia di progresso e capace di adeguarsi ai tempi. Molto attenta da sempre a queste e ad altre tematiche culturali è la locale Scuola Primaria “Giuseppe Settanni”, che si appresta a presentare il libro, in collaborazione con il Rotary club “Rutigliano e Terre dell’Uva”, l’Università della Terza Età “Lia Damato” e il Comitato Feste “SS. Crocifisso e San Nicola”.
Giovedì 2 marzo 2017, alle ore 18.15, nell’Aula Magna dell’Istituto avrà luogo l’incontro con l’intervento della dirigente scolastica Maria Melpignano, che farà gli onori di casa, del giornalista Rai Enzo Quarto, relatore, di Gianvito Altieri, assessore alla Cultura, dei bambini del coro della Settanni e dell’autore Tino Sorino. Il lavoro “contribuisce”, come scrive lo stesso Sorino,”a tutelare e salvaguardare un patrimonio documentario che diversamente rischierebbe di andare perduto”.
Un vasto materiale (circa 6.000 foto raccolte e debitamente archiviate) di cui solo una parte (oltre 1.200 foto e oltre 200 cartoline) è confluita nel volume in questione. Documentazione fotografica che è “rilevante per lo studio dell’età contemporanea. E’ forma d’arte e al tempo stesso veicolo d’informazione e rappresenta un punto di riferimento significativo per la storia dell’informazione, per quella del costume e per le diverse manifestazioni della vita culturale”, così Vito Antonio Leuzzi in una sua recente recensione.
Tino Sorino, 63 anni, una vita da bancario, giornalista pubblicista, scrittore e collaboratore della “Gazzetta”, ha scritto nel 2007 “Un antico Caffè di provincia: il Caffè Roma”; nel 2011, a quattro mani con Peppino Sorino “Nicola Didonna, il mecenate, l’imprenditore”; nel 2014 “Aldo Moro e la passione politica. Visite nella circoscrizione Bari Foggia” e nel 2015 ha curato con la moglie Anna Maria il libro “Sogni e desideri di una piccola stella” di Mariagrazia Rossi.