"Questa è una storia di Musica e Poesia. Una storia d’Amore", l'autore del libro a "Odusia"
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 28 Gennaio 2017 15:29
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
“Questa è una storia di Musica e Poesia. Una storia d’Amore. Che come tanti altri amori si nutre inevitabilmente anche di incomprensioni e di noia, di allontanamenti e ritorni, di sofferenza dell’abbandono, senza per questo cessare di esistere al mondo. E spesso dall’amore nasce una nuova vita, come nel caso delle pagine che seguono, che hanno la volontà di rimarcare un sentimento la cui fiamma non si spegnerà mai”. Ha inizio, così, “una profonda storia d’amore” per Pino Daniele, il grande e indimenticabile musicista partenopeo che ha cantato l’anima di Napoli e il cui ricordo, a distanza di due anni dalla sua scomparsa, è ancora vivo nei cuori di chi lo ha amato e continua ad amarlo.
A scriverla, uno scrittore napoletano, Claudio Percuoco, che nelle pagine del suo libro “Il mio Pino” (Besa Editrice, aprile 2016), tra ricordi ed emozioni, entra in punta di piedi nell’universo espressivo di uno dei simboli della musica italiana, tra i musicisti più innovativi, capace di mescolare tradizioni popolari (la napoletanità), blues, jazz, rock e musica classica con ritmi arabi, africani, yankee e latino-americani.
La presentazione del libro, mercoledì 1 febbraio 2017, alle ore 19.00, nella libreria “Odusia” di via Turi n.5/b a Rutigliano. A dialogare con lo scrittore, Savia Damato. In programma anche la partecipazione di Angelo Lorenzo Longo. Claudio Percuoco, nato a Napoli, vive tra Castellana Grotte e Monopoli, dove lavora nella Guardia di Finanza ed è autore di un romanzo “Il Sogno è la Vita” (2015).
“Uno scrittore, musicante, viaggiatore che va a letto con la sua chitarra e che forse per questo alle canzoni chiede qualcosa in più”, così ama definirsi.