Gio28112024

Last update09:01:21 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura La forza e la fragilità dei giovani, tre appuntamenti all'Ilaria Alpi-Eugenio Montale

La forza e la fragilità dei giovani, tre appuntamenti all'Ilaria Alpi-Eugenio Montale

Condividi

trilogia-adolescenza


TRILOGIA dell’Adolescenza: Figli – Famiglia – Istituzioni

Il Polo scolastico di Rutigliano ” Ilaria Alpi – Eugenio Montale”, ora particolarmente ricco di indirizzi di studi superiori, mostra attenzione al mondo dei giovani accendendo un faro sul mondo dell’ adolescenza e su tutto ciò che lo circonda.

La forza e la fragilità di questa età, il mondo degli adulti e della legalità che ruota intorno ad esso sono temi cari alla realtà scolastica e rilanciati dalla Dirigente prof.ssa Angela Borrelli del neonato Polo scolastico che quest’anno promuove una iniziativa sull’ argomento. Il 14 Dicembre infatti nell’Auditorium dell’ITET Montale prende il via il progetto  ”Trilogia dell’ Adolescenza: Figli-Famiglia-Istituzioni “ curato dalle professoresse Carla Onorato e Rosa Buono.

Il progetto si articola in tre appuntamenti nei quali verranno sviluppati riflessioni attorno ai temi attraversati dal romanzo sociale “Io non ho sbagliato” di Onofrio Pagone. Con magistrati, avvocati, psicologi, giornalisti, mediatori interculturali, assistenti sociali, formatori in ambito sociale, si parlerà di rapporto genitori-figli, immigrazione, maternità e aborto, giustizia e diritto minorile.

Il primo degli incontri è fissato appunto il 14 dicembre alle 16,30 : ne saranno protagonisti lo stesso Pagone, scrittore e giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, e Rosy Paparella,  Referente Regionale Diritti dei Minori. L’incontro sarà moderato dalla prof. Onorato.

Quindi il 16 gennaio interverranno sul tema “Il mondo dei minori: Figli, Famiglia. Incontro e Scontro” Saverio Abruzzese psicologo e consulente tecnico Tribunale per i Minori di Bari,  e Lucia Legati, avvocato ed esperta in mediazione familiare. L’incontro sarà moderato dalla prof.  Buono.
Infine il 30 gennaio interverranno sul tema “I minori, la legge e l’integrazione sociale” Concetta Potito, magistrato con esperienza in ambito minorile, e Daniela Cannito, assistente sociale e mediatrice interculturale. L’incontro sarà moderato dalla prof. Onorato.

Gli incontri sono aperti al pubblico e oltre a sviluppare osservazioni critiche da parte degli alunni puntano anche al coinvolgimento dei genitori.
Anche Rutigliano on line sarò presente con la partecipazione di Teresa Gallone agli incontri.


trilogia-adolescenza-1


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna