Gio07112024

Last update06:40:57 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura La prima volta della “Sagra della Pettola” a Rutigliano

La prima volta della “Sagra della Pettola” a Rutigliano

Condividi

pettola-storia


Ieri … Oggi … per  domani
La prima volta della “Sagra della Pettola” a Rutigliano

di Saverio Ciavarella

Sfogliando le affascinanti pagine della memoria, ci soffermiamo su quella  della tradizionale “Sagra della Pettola” che,  anche quest’anno, si terrà nella nostra città, nei prossimi giorni di sabato 10 e Domenica 11 Dicembre.

Nell’ anno 1974, l’idea di organizzare la prima “Sagra della Pettola”, nacque e si realizzò durante le festività natalizie, per merito dell’Associazione Turistica Pro Loco, guidata dal Commissario straordinario Rag. Franco Valenzano e dal sub Commissario Cav. Peppino Lombardo.

Sindaco e assessore allo Sport, gioventù, turismo e spettacolo pro tempore, erano rispettivamente l’Avv. Nicola Ciavarella e Poli Rocco Giacomo. Il fine, altamente nobile, era quello  della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e quindi anche delle tradizioni rutiglianesi comprese quelle dei prodotti tipici e artigianali locali.

Il padellone nel quale vennero fritti decine di chili del gustoso prodotto composto da acqua farina e lievito di birra, da offrire gratuitamente ai tantissimi turisti provenienti da ogni parte della provincia di Bari, fu forgiato da Pippo Catamo, pioniere della nostra archeologia e raffinato artigiano nella lavorazione del ferro e simili.

La manifestazione si tenne in Piazza Kennedy: l’olio extravergine, era rigorosamente rutiglianese e raccolto dai sempre più rari, secolari ulivi locali.
Che Dio li preservi dalla malefica “xylella fastidiosa” e dalla mosca olearia che questi mesi li stanno colpendo a morte!

È in fine utile osservare che, la consuetudine rutiglianese, vuole che le pettole vengano preparate e consumate nel giorno di Santa Caterina che, com’è noto, ricorre ogni anno il 25 Novembre.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna