Gio07112024

Last update06:40:57 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura “Curioso chi legge”, report incontro gruppo di lettura

“Curioso chi legge”, report incontro gruppo di lettura

Condividi

report-curioso-chi-legge

Una serata da dollari d’argento
report incontro gruppo di lettura “Curioso chi legge” 21.11

Ally, la giovane protagonista del romanzo Un pesce sull’albero di L. Mulllaly Hunt, divide le sue giornate in “gettoni di legno” e “dollari d’argento”. Le prime sono da buttar via, le seconde da conservare con cura.1

Cosa c’è di prezioso, da conservare con cura, dell’incontro dello scorso lunedì del gruppo di lettura CURIOSO CHI LEGGE sul romanzo in questione?
Da conservare, l’alto numero di partecipanti, la mole e la qualità degli interventi, la presenza di giovanissimi (uno studente delle medie e quattro liceali) e alcuni forestieri, a testimoniare che c’è bisogno di spazi di discussione, incontro, partecipazione, e che spesso basta poco per rendere un paese un po’ più vivibile. O addirittura attraente.

Da conservare, l’emozione e la cura con cui Armin, undicenne casamassimese che ha letto tutto d’un fiato il libro propostogli dalla sua docente di Lettere, ha paragonato l’esperienza di Ally a quella di chi quotidianamente frequenta le nostre scuole, osservando saggiamente che degli altri “non bisogna mettere in luce gli aspetti negativi, ma quelli positivi”.

Da conservare, sicuramente la divulgazione della tematica della dislessia: non handicap, ma differente modalità, 2da parte del nostro cervello, di elaborare segni grafici.
Da conservare, il ribaltamento di prospettiva, suggerito da qualcuno, della diversità intesa non come “differenza da una norma inesistente”, bensì  come “specialità da coltivare e far fruttare”.

Da conservare, l’idea scaturita da qualcuno dell’ “insegnante come artista” e la riflessione sull’importanza della preparazione degli insegnanti sulle tematiche dei disturbi dell’apprendimento e più in generale sulla capacità di leggere stati d’animo, difficoltà, qualità di ogni singolo alunno. Si è aperta a tal proposito una piacevole e interessante discussione, condita da svariati aneddoti autobiografici, sulle proprie esperienze scolastiche, su incontri prodigiosi con insegnanti “alla sig. Daniels” (l’illuminato prof. che aiuta Ally a credere in se stessa) o su incontri frustranti con docenti poco motivati e motivanti.

Da conservare, l’invito colto da qualcuno nel testo a vivere con più consapevolezza, coscienza, le dinamiche relazionali quotidiane.3
Da conservare, le riflessioni su alcuni personaggi secondari, Albert e Shay in primis, e la necessità di andare oltre alla facile spiegazione di certi comportamenti che etichettiamo come devianti, a tal punto da cercare di comprendere perfino “le ragioni del bullo”.

Da conservare, l’indicazione di alcune giovani lettrici che hanno visto nella vicenda di Ally un monito importante contro il pericolo-omologazione e il cyberbullismo.
Da conservare, l’annotazione che il racconto di Ally, in particolare grazie all’utilizzo della prima persona, porta all’immedesimazione e fa capire bene come si sente un ragazzo dislessico, cosa prova, cosa pensa, e in particolare come cambia la percezione che Ally ha di se stessa lungo tutta la vicenda, da “sentirsi stupida” a “fare fuoco e fiamme”. Dall’impossibile al possibile.

 Da conservare, infine, alcune annotazioni stilistiche: la Hunt, pur non raccontando una storia originale, lo fa in modo certamente accattivante. Si tratta a tutti gli effetti di un romanzo di formazione, che è possibile comparare con altre opere: il film “Stelle sulla terra”, il romanzo “Melody” e imprevedibilmente “Il buio oltre la siepe”, con il quale condivide senz’altro l’idea di essere un manifesto sulla accettazione delle diversità.

Molto da conservare, quindi. Soprattutto tante indicazioni per fare in modo che sia solo una battuta la risposta che all’inizio del romanzo Ally dà alla domanda:
«Che cosa ti piace della scuola?»    -    «L’uscita».

Prossimo appuntamento: lunedì 19 dicembre, con Via Castellana Bandiera, Emma Dante, Rizzoli.
Attività a cura di Puntoeacapo in collaborazione con Assessorato Cultura, Ufficio Cultura Comune di Rutigliano.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna