«Curioso chi legge», stasera alle 20:30 gruppo di lettura
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 10 Ottobre 2016 15:31
- Scritto da Puntoeacapo
COMUNE DI RUTIGLIANO
Città d’Arte
www.comune.rutigliano.ba.it
LUNEDÌ 10 OTTOBRE
«Curioso chi legge»
Gruppo di lettura su
«A ovest di Roma»
di JOHN FANTE
Biblioteca Civica - Ore 20,30 - Partecipazione Libera
Il gruppo pubblico di lettura «Curioso chi legge» festeggia il suo primo anno di letture con una chiacchierata su «A ovest di Roma» di John Fante (Einaudi, 1986), in programma Lunedì 10 Ottobre alle ore 20.30 nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Rutigliano.
La partecipazione agli incontri del gruppo di lettura è libera, gratuita, spontanea; si può intervenire o semplicemente ascoltare e non è necessario aver letto i testi in questione. Dopo la discussione, si decide insieme quale testo, autore, tema affrontare per l’appuntamento successivo.
Le librerie/cartolibrerie/edicole Barcadoro, Loiotile, Odusia, Pensieri e Parole offrono sconti/omaggi sull’acquisto dei testi letti dal gruppo.
A conclusione dell’incontro degustazione enogastronomica offerta da Leccornie sotto gli ulivi e Terra & vino.
Attività a cura dell’associazione Puntoeacapo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo e l’Ufficio Cultura del Comune di Rutigliano
Info: Facebook/puntoeacapo - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi è John Fante (1909-1983)?
Considerato oggi uno degli scrittori americani più importanti della sua generazione, alla stregua di Hemingway, Faulkner e Steinbeck, John Fante è secondo Bukowski il narratore più maledetto d’America. La scrittura scarna e lineare, l’ironia tragicomica, l’uso dello slang urbano, l’autobiografismo esasperato, la reinterpretazione del disagio etnico e sociale delle classi subalterne, l’introspezione dei suoi personaggi simultaneamente eroi e antieroi ne fanno un autore inclassificabile. Spesso visto come capostipite degli scrittori italoamericani, padre del romanzo losangelino, John Fante è un indiscusso maestro per molti scrittori e artisti contemporanei (da: www.johnfante.org).
Di cosa tratta «A ovest di Roma»?
Pubblicato postumo nel 1986, è forse il libro più sorprendente di John Fante. Con «Il mio cane Stupido», il primo dei due lunghi racconti del volume, l’American dream giunge a un fatale cortocircuito: Henry Molise, scrittore «hollywoodiano», dopo aver raggiunto il successo, sogna di tornare alla terra d’origine, a Roma. Ma i precari equilibri della famiglia Molise vengono turbati da un inatteso «avvento»: nella loro dimora piomba un deforme e stupido cane «frocio» che scatena reazioni esilaranti nei suoi familiari. Ne “L’Orgia”, il secondo più breve racconto, la prospettiva si ribalta: la voce narrante appartiene a un bambino che rievoca la fine brutale della sua infanzia (da: www.fazieditore.it).