A Madonna del Palazzo, stasera in scena la poesia di Sandro Penna
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 20 Settembre 2016 13:59
- Scritto da Comunicato
AL CONVENTO MADONNA DEL PALAZZO
VA IN SCENA LA POESIA DI SANDRO PENNA
Questa sera, ore 21, nuovo appuntamento, a cura della cooperativa sociale Phoenix, per parlare di poesia e di #sandropenna in occasione dell'evento Nutrirsidelbello nel suggestivo convento Madonna del Palazzo s.p. provinciale Rutigliano/Turi.
Da poco è uscito in Libreria per FaLvision Editore l'opera letteraria 106/110. Sandro Penna. Quest’opera è un contributo nell'invogliare i lettori a conoscere un autore del Novecento fra i più importanti poeti italiani di sempre. Tratto dalla tesi di Laurea in Lettere di Carlo Picca, si presenta come un saggio critico che vuole essere una provocazione nei confronti del modus operandi di taluna critica e di un certo ambiente accademico e scolastico il quale ha la tendenza ad allontanare anziché avvicinare alla lettura.
Penna viene qui raccontato in una veste inedita dove si fa luce sulla sua infinita passione per la vita nonché per il suo intenso turbine emotivo. Pertanto lo scritto è un momento di riflessione sperimentale, per contribuire a promuovere la cultura del Poeta e della Poesia. 106/110. Sandro Penna, è certamente un'opera di critica letteraria ma non convenzionale, che dopo il suo esordio a Maggio al Salone del Libro di Torino 2016, sarà ora ospite all'interno della manifestazione culturale Nutrirsi del bello che si terrà a Rutigliano nella splendida cornice di Madonna del Palazzo.
Carlo Picca, pugliese, si è laureato in Lettere Moderne all'Università degli Studi di Bari. Dopo esperienze in campo scolastico come insegnante, ed editoriale come consulente letterario, nel 2011 ha deciso di aprire una libreria a Rutigliano che conduce con passione organizzando eventi letterari ed artistici rivolti al pubblico di ogni età, fra cui laboratori didattici, letture animate, incontri con Autori.
Dal 2011 è iscritto come pubblicista all'Ordine dei Giornalisti di Puglia ed ha collaborato per quattro anni con il network pugliese “La Voce del Paese”. Scrive ora articoli per alcune testate nazionali che si occupano di cultura e storie intorno al mondo dei libri ed è blogger sul magazine “Famedisud”. Oltre a questo saggio critico sperimentale, propria opera prima, sono in corso di uscita altri testi letterari fra cui un racconto ed una favola per bambini. Stasera si parlerà di poesia, di Sandro Penna poeta e di Sandro Penna uomo e letterato. Dialogherà con lui Gaetano Somma della Phoenix, cooperativa sociale che ha organizzato l’intera manifestazione di questa sera.