Gli approfondimenti culturali su demografia e famiglia a Rutigliano
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 06 Giugno 2016 08:10
- Scritto da Archeoclub Rutigliano
Gentili soci e simpatizzanti,
la presente è per invitarvi all'ultimo incontro (prima della pausa estiva) di Approfondimenti Culturali Rutiglianesi, che si terrà il 9 Giugno 2016 alle ore 19:30 presso la Sala Conferenze di Palazzo S. Domenico (Mueso del Fischietto) a Rutigliano.
Dopo il successo riscontrato nell'edizione 2015, torna "Approfondimenti culturali Rutiglianesi". La manifestazione, pienamente inserita nell’ottica degli obiettivi statutari della nostra associazione, e di notevole interesse culturale, ha come scopo la realizzazione di seminari-dibattiti su alcune tematiche riguardanti la storia del nostro paese.
Per la realizzazione degli stessi Archeoclub d'Italia sede di Rutigliano si avvarrà del contributo di alcuni esperti e studiosi della storia del nostro territorio, i quali presenteranno ricerche e materiale di loro produzione o studio, sottoponendoli all’attenzione della cittadinanza.
Per questo appuntamento, ospiteremo Filomena Gagliardi, per una relazione dal titolo "Demografia e Famiglia a Rutigliano nel XIX sec. attraverso gli Stati d'Anime”, in cui si toccheranno diverse interessanti tematiche, tra cui la condizione delle famiglie a Rutigliano, le professioni svolte, il ruolo della donna, il tipo di abitazioni, la condizione della servitù, partendo dall'analisi degli Stati d'Anime.
A moderare l'incontro sarà Antonello Florio, segretario di Archeoclub d'Italia sede di Rutigliano. Interverranno, porgendo il proprio saluto, il Sindaco di Rutigliano Dott. Roberto Romagno, l'Assessore alla Cultura e al Turismo Dott. Gianvito Altieri e il Presidente di Archeoclub d'Italia sede di Rutigliano Ins. Giuseppe Sorino.
Certo della vostra presenza, a nome del Consiglio Direttivo, porgo cordiali saluti, allegando la locandina dell'evento e invitandovi a darne massima diffusione.
Il segretario
Antonello Florio