Aperture prolungate il sabato al museo archeologico di Taranto
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 09 Luglio 2015 15:13
- Scritto da Soprintendenza Archeologica della Puglia
SABATO SERA AL MARTA
Sabato 11 luglio: Apertura prolungata, visite guidate
Per avvicinare i musei italiani agli standard europei, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha promosso le aperture prolungate del sabato dei più importanti Musei d’Italia. Sabato 11 luglio le collezioni archeologiche del MARTA e la mostra Gli ori di Mastroianni saranno fruibili fino alle ore 24.00.
Sarà possibile ammirare i ricchi contesti funerari ellenistici con le famose oreficerie e immergersi nella storia di Taranto romana, con le sue domus dai variopinti pavimenti musivi e i le testimonianze della attività artigianali e della cultura funeraria che, ancora dopo la conquista romana del 209 a.C., presenta forti persistenze greche evidenti nei soggetti delle terrecotte policrome e nelle ultime produzioni in pietra tenera, adeguandosi lentamente alle forme rappresentative tipiche del riti di seppellimento del mondo romano.
Nel corso dell’apertura delle ore serali, sono previste visite guidate gratuite a cura del Concessionario dei servizi aggiuntivi Nova Apulia, nell’ambito degli OPEN DAYS 2015, promossi dall’Agenzia Puglia Promozione d’intesa con il Segretariato Regionale del MiBACT.
• Ingresso a pagamento (ore 8.30 – 24.00, chiusura biglietteria ore 23.30).
• Visite guidate gratuite alle ore 20.15 e 21.30 (informazioni e prenotazioni al tel. 099/4538639).
Taranto, 9 luglio 2015