ITETS-"Manzoni", riduzione teatrale del libro di M. Zusak
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 16 Febbraio 2015 16:35
- Scritto da Andrea Roncone
Ancora un appuntamento per Rutigliano, nell’ambito delle celebrazioni in memoria delle vittime della Shoah, realizzate in collaborazione con l’Amministrazione Comunale della città.
Venerdì, 20 febbraio, alle ore 10.00, presso l’Auditorium dell’ITETS “E. Montale”, va in scena, per le scolaresche, la riduzione teatraledel libro di Markus Zusak Storia di una ladra di libri. L’adattamento del testo e la regia della pièce sono a cura di Carlo D’Ursi.
A vestire i panni dei protagonisti, gli alunni della scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni” e quelli dell’ITETS “E. Montale”. Inserito tra le attività di orientamento delle due scuole, coordinato dalle docenti Palumbo, Redavid, Troiano e Veglia, fortemente sollecitato dal Dirigente Scolastico, dott Andrea Roncone, il laboratorio teatrale “Per la Shoah”, avviato nel mese di novembre, ha contribuito a stimolare la riflessione sulla tragedia vissuta dall’umanità durante la seconda guerra mondiale.
La regia di Carlo D’Ursirestituisce con sguardo lucido, attento e commosso i sentimenti e le emozioni degli uomini e delle donne di quel tempo e sceglie le scuole perché rappresentano il terreno più idoneo per fare memoria, per tenere desta la coscienza sul presente, per sollecitare l’immaginazione e l’attività di gruppo.
Genitori, parenti e amici sono invitatialle ore 19.00per la replica della Storia di una ladra di libri.
Carlo D’Ursi, regista e attore teatrale, si è formato seguendo laboratori e stage tenuti da Enzo Garinei, Paolo Panaro, Teresa Ludovico, Enzo Toma, Roberto Negri, Francesco Capotorto, CrisChiapperini, Roberto Corradino. Dal 1992 ha lavorato in qualità di attore in diverse compagnie Teatro d’oggi, Teatroinsieme, Teatro Kismet, Tiberio Fiorilli, Diaghilev, alternando generi diversi che vanno dalla commedia al dramma, passando anche dal teatro per ragazzi.
Il Dirigente Scolastico
ITETS “E. Montale”
Dott. Andrea Roncone