La scuola, i figli, i genitori. Presentazione del libro
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 23 Gennaio 2015 09:22
- Scritto da Libreria Odusia
L'Associazione Don Tonino Bello e la Libreria Odusia
vi invitano il giorno 24 Gennaio ore 18,
presso il Cortile Parrocchia S.S. Addolorata
in Rutigliano Ba per la
Presentazione del Libro - Sulle tracce dei Figli - di Saverio Abbruzzese.
Saverio Abbruzzese, psicologo psicoterapeuta, criminologo clinico, è stato giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Bari e lavora come psicologo scolastico nei centri d'ascolto nei diversi ordini di scuola. Ha insegnato Neuropsichiatria infantile e Psicologia nelle scuole medie superiori ed è docente di Psicopedagogia delle differenze individuali presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bari.
Che cosa è successo oggi a scuola a mamma? Così, tutto d'un fiato.
In questo libro troverete "le parole dei genitori", cioè una rassegna delle modalità comunicative più frequenti utilizzate in famiglia: per riflettere su quello che diciamo, su come lo diciamo e sui livelli di consapevolezza di quello che diciamo. Sono descritti gli errori in cui cadiamo, spesso involontariamente, e gli effetti di queste modalità comunicative sui nostri figli.
"Ai miei tempi – come spesso dicono i genitori più anziani – c'era un'altra musica". Questo libro cerca appunto di capire cos'è cambiato fra i miei tempi e i giovani d'oggi. Sarete messi in guardia anche da quella forma stucchevole di bontà genitoriale che si trasforma in ricatto affettivo, che produce tanti sensi di colpa nei figli.
È giunta l'ora che i genitori si rivestano di autorevolezza e diventino più assertivi. Imparino a utilizzare più punti esclamativi e meno punti interrogativi. Se non è chiaro il concetto, proseguite nella lettura di questo volumetto, una sorta di manuale di sopravvivenza per genitori troppo "buoni".
Libreria Odusia
Rutigliano (Bari)
ore 18:00
Info. 080 4767427