Gio07112024

Last update06:40:57 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Conversano, 1° premio di poesia alla poetessa Lia Raimondi

Conversano, 1° premio di poesia alla poetessa Lia Raimondi

Condividi

lia-raimondi-premio

Si è svolto in Conversano Domenica 08 giugno presso il Mercato dei Fiori di Saverio Bolognino in via Golgota la cerimonia di premiazione del Premio di poesia “FINALMENTE LIBERI!? , giunto alla seconda edizione.
lia-raimondi-premio-1
In uno scenario davvero inconsueto per presentare manifestazioni culturali, tra variopinti e profumati fiori e piante nel Salone del Mercato dei fiori, organizzato dall'Associazione BIMBO AQUILONE ONLUS – Cooperazione internazionale sostegno a distanza - è stato conferito il  1° Premio  alla poesia “La mia serenità” della poetessa Lia Raimondi.

Anche il 2° premio è stato assegnato ad una rutiglianese, la Sig.ra Angela Innamorato con la poesia: “Gioventù”. Tutte le poesie relative alla sezione Adulti e alla sezione Giovani classificatesi dal 3^ al 1^ posto, sono state declamate con una lettura espressiva e poetica oltre a una eccellente intensità vocale dall'Avv. Anna Mele.

La giuria, che all'unanimità ha assegnato il 1° Premio,  era composta dal Prof. Mimi' Novembre, Dott. Giuseppe Gentile, Dott. Alessio Melillo, Prof.ssa Marisa Grassi, Prof.ssa Maria Pia Attanasio, Sig. Giuseppe Pastore Stragapede, Prof.ssa Josephine Aguilar.

Il Prof. Mimì Novembre, presidente della giuria, nel suo significativo intervento ha voluto sottolineare la valenza e la funzione della poesia. «Non sono solo parole -ha ribadito il professore- ma sono l'espressione dei sentimenti ed emozioni che partono dal cuore e dall'intimo dei poeti».
lia-raimondi-premio-2
La Prof.ssa Antonietta fantasia, organizzatrice dell'evento e coordinatrice dell'associazione onlus BIMBO AQUILONE, dopo essersi congratulata con i partecipanti e con i vincitori del Concorso di poesia “Finalmente Liberi!?“ ha presentato una mostra di oggetti e di immagini in memoria del genocidio perpetrato in Ruanda 20 anni fa.

«Il Ruanda -ha riferito la Prof.ssa Fantasia- oggi a distanza di 20 anni, resta un Paese molto povero, una terra disseminata di ossari con una popolazione il cui 60% è costituito da donne, molte delle quali vedove o sopravvisute al massacro». L'associazione Bimbo Aquilone si adopera nel dare la possibilità  di istruzione a molti bambini ruandesi e nel contempo di offrire loro una “tazza” di latte.

Alla cerimonia è intervenuto il Sindaco di Conversano Avv. Giuseppe Lovascio, il quale dopo aver esternato il suo personale saluto e quello dell'Amministrazione comunale ha voluto esprimere le proprie congratulazioni alla rutiglianese Lia Raimondi e a tutti i partecipanti al concorso di poesia. Ha inoltre espresso parole di plauso e di solidarietà all'Associazione Bimbo Aquilone per le iniziative di sostegno e di aiuto destinate al popolo del Ruanda.


lia-raimondi-premio-3


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna