Domani, alla "Settanni" Luisa Mattia (letteratura per ragazzi)
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 31 Marzo 2014 20:15
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
Martedì primo aprile, alle ore 17:30, nell’ambito del progetto lettura, gli alunni delle classi terze della Direzione Didattica 1° Circolo “Giuseppe Settanni”, incontreranno nell’ Aula Magna “Aldo Moro” la scrittrice romana Luisa Mattia, una delle più amate autrici di letteratura per ragazzi. Sotto i riflettori “I Mitici”, un libro nel quale Mattia si diverte a spiegare in modo simpatico e allegro, con leggerezza e passione, le avventure del piccolo Mercurio e della sua grande famiglia.
«Attraverso questo lavoro, semplice nel linguaggio, avvincente e divertente come un fumetto o un cartoon” -spiega la referente insegnante Anna Maria De Bellis- i ragazzi si sono avvicinati con interesse al mondo della mitologia classica, scoprendo non solo il piacere della lettura ma anche il gusto della scrittura di storie parallele incentrate sul protagonista».
Gli alunni alla presenza dei genitori presenteranno il loro book di storie e disegni realizzato con la guida delle insegnanti e si alterneranno in una serie di performances musicali, teatrali e multimediali. «Avremo con noi -dichiara la dirigente dell’ Istituto Maria Melpignano- una scrittrice affermata che sa ben usare il linguaggio dei ragazzi di oggi, essendo coautrice di “Melevisione”, lo storico programma per bambini di Rai Tre. In un mondo che legge sempre meno, siamo riusciti ad innescare negli alunni il piacere della lettura».
Luisa Mattia è nata a Roma, dove si è laureata in Pedagogia con una tesi in “Teoria e Tecniche della comunicazioni di massa”. Collabora con riviste specializzate nel settore educativo e coordina progetti educativi di scrittura per la Scuola. Ha fatto parte del gruppo di autori di “Melevisione”, la popolarissima trasmissione per bambini di Rai 3, e dal 2003 ha firmato anche i testi della trasmissione “Il giornale del Fantabosco”. Già autrice teatrale e di prosa, con all’attivo fruttuose collaborazioni insieme a diversi colleghi scrittori, ha firmato la serie di gialli per ragazzi “I misteri di Teo”, svariati manuali di narrativa e romanzi che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il “Premio Pippi 2006” per “La scelta”. Nel 2008, «per i felici esiti del complesso della sua narrativa» e per la passione civile che anima le sue opere, ha ricevuto il Premio Andersen come miglior scrittrice.