Le opere grafiche di Michele Depalma al Beluga Art Project Space
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 21 Novembre 2013 09:06
- Scritto da Beluga Art Project Space
COMUNICATO STAMPA
Mostra d’arte contemporanea: “Opere grafiche Michele Depalma”
Artista: Michele Depalma.
Sede espositiva: Beluga Art Project Space, via Magenta 1, Rutigliano (BA)
Inaugurazione: Sabato 23 novembre 2013, ore 18,30
Durata: Fino al 7 gennaio 2014. Apertura: martedì, giovedì, venerdì e sabato 18 - 20.00. Altri giorni su appuntamento.
Info: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; cell 347. 5495188
.
Singolare appuntamento espositivo, sabato 23 novembre alle 18,30, per il giovane Beluga art project Space diretto da Elisabetta Longo a Rutigliano. La galleria apre i suoi spazi ad un maestro dell'arte in Puglia, Michele Depalma. Nato proprio a Rutigliano 85 anni fa, è stato artefice di un' originale avventura del colore avviata negli anni Cinquanta con una figurazione che rielaborava le influenze del rinnovamento in pittura nel '900 - da Cézanne a Picasso, Matisse, il cubo-futurismo – approdando dai Sessanta ad oggi, con un percorso fervido di variazioni, ad un personale astrattismo lirico scandito da caleidoscopiche frantumazioni sino a più recenti sintesi di segni e di trasparenze.
In collegamento ideale con la grande antologica dedicata all'artista dalla Pinacoteca Provinciale di Bari, inauguratasi la settimana scorsa a cura della direttrice Clara Gelao, Beluga presenta 32 disegni inediti, realizzati tra gli anni '50 e '60. Tema privilegiato il ritratto, con alcuni studi di paesaggio e – di esecuzione più recente - una veduta della Cattedrale di Monopoli, la città dove l’artista vive dalla fine degli anni Sessanta.
Come scrive Vittorio Savona nel catalogo della mostra in Pinacoteca edito da Adda, nella produzione di Depalma "il disegno possiede una dignità sua propria e straordinaria, foriera di sviluppi imprevedibili che mettono a nudo la personalità dell’artista, o meglio i risvolti più segreti della sua anima... Nell’osservare l’enorme quantità di disegni realizzati dal Depalma, non si può non rimanere sbalorditi di fronte al suo incessante lavorìo sui temi più svariati, intorno a schemi e composizioni sviluppate attraverso le tecniche più diverse: matita, carboncino, pastello, gessetti colorati, sanguigna, penna, inchiostro di china, dove il nostro arriva a trasformare il disegno in una sorta di ideogramma giapponese, inserti di pittura ad olio e persino attraverso la tecnica incisoria. Oltre la grande varietà di tecniche, va sottolineata la particolare natura dei supporti sui quali si dispiega il rovello compositivo dell’artista: sottile carta da disegno di varia grammatura, cartone, e poco altro".
Le opere esposte da Beluga offrono un' importante campionatura di questa intensa produzione, con specifico accento sul periodo trascorso da Michele Depalma presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, prima come allievo e poi da stimato docente. Attività didattica e impegno formativo verso le nuove generazioni proseguiti per oltre un trentennio - dal '71 al '94 - come titolare della cattedra di Pittura nell’'Accademia di Belle Arti di Bari.
Questa esperienza centrale nella sua carriera ha fatto meritare all'artista, tra i tanti premi e riconoscimenti, la "benemerenza di primo grado per la scuola, la cultura e l’arte” da parte del Ministero dell’Istruzione. Su tale aspetto la galleria Beluga intende porre particolare attenzione, in linea con la mission di apertura ai giovani che lo spazio si è dato fin dalla sua nascita, circa un anno fa.