Mer27112024

Last update09:01:21 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura "Ciao estate" all'insegna della cultura

"Ciao estate" all'insegna della cultura

Condividi

pranzo-sociale

Importante riconoscimento assegnato al Prof. Nicola Valenzano Preside della Scuola Media “A. Manzoni”

Si è parlato di Cultura, in particolare della tutela e valorizzazione dell’immenso Patrimonio Archeologico esistente a Rutigliano con la rinnovata richiesta di apertura e funzionamento del Museo Civico a “Ciao Estate”, apposito evento organizzato dall’Associazione Culturale “Democrazia e Riformismo”, lo scorso Sabato, a Polignano a Mare. Alla riuscitissima manifestazione, durante la quale è stato illustrato il programma delle iniziative culturali per l’anno sociale 2014, sono intervenuti numerosi soci e simpatizzanti.

Il momento più alto di partecipazione e commozione è stato raggiunto quando, sulle note dell’inno di Mameli e il coro di tutti i presenti, il gen. Oronzo Traversa, Saverio Ciavarella Presidente dell’Associazione, Franco Valenzano segretario e  l’avv. Raffaella Diomeda, hanno voluto consegnare due documenti di grande rilievo storico – culturale, al prof. Nicola Valenzano, uomo di Lettere, Preside della Scuola Media “A. Manzoni” di Rutigliano in pensione da pochi giorni, a testimonianza della lunga e preziosa opera da lui svolta a favore delle giovani generazioni del Territorio : copia di un CD contenente il Canto patriottico e il memorabile discorso di Giosuè Carducci tenuto nel Palazzo Civico di Reggio Emilia il 7 Gennaio 1897 in occasione della celebrazione del Centenario della nascita del Tricolore avvenuta il 17 Gennaio 1797 insieme alla bozza del suo manoscritto.

Capeggiato dall’avv. Raffaele Lentini, presente anche un Gruppo dell’Associazione Culturale dell’antica Venosa, città natale del poeta Quinto Orazio Flacco, con la quale è stato stretto un “gemellaggio” per la tutela e la valorizzazione dei beni storici ed archeologici delle città di Rutigliano e Venosa.
All’iniziativa hanno aderito i Consiglieri al Comune di Rutigliano: prof. V. Vittorio Berardi, Pasquale Coletta, Filippo Masotti, Pinuccio Valenzano e l’ex Sindaco ing. Vito Antonicelli.

Rutigliano, 02-10-2013
La segreteria

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna