Ven22112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura "Il profumo dei giacinti selvatici", evento culturale tra letteratura e integrazione

"Il profumo dei giacinti selvatici", evento culturale tra letteratura e integrazione

Condividi

PROFUMO-GIACINTI-SELVATICI

 

COMUNICATO STAMPA 2 DICEMBRE

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Rutigliano è lieta di presentare l'evento straordinario "Commissione Pari Opportunità per Un Borgo di Libri e Canzoni: “Il Profumo dei Giacinti Selvatici”", in programma il 2 dicembre 2023 alle ore 17:30 presso il Museo Civico Archeologico "Grazia e Pietro Di Donna" - Piazza XX Settembre di Rutigliano (BA).

Il progetto è stato organizzato con la collaborazione della CartoLibreria Barcadoro, dell’associazione Italoalbanese di Bari "Le Aquile di Seta" e con il generoso supporto della Caritas della Diocesi Conversano-Monopoli, per avviare nuove forme di cooperazione e inaugurare nuove sinergie.

Il progetto, finalizzato a creare una rete solida e inclusiva all'interno della comunità di Rutigliano, mira a favorire occasioni di integrazione per la numerosa comunità albanese presente. Secondo dati recenti, gli stranieri residenti costituiscono il 6,0% della popolazione, con la comunità albanese come la più numerosa (74,0% di tutti gli stranieri).
La scelta del libro "Il Profumo dei Giacinti Selvatici" dell'autrice Rosa Maria Vinci è stata ponderata con attenzione. Il libro narra la vera storia di una donna albanese, enfatizzando la figura femminile e il suo percorso nella società albanese durante la storia. Affrontando tematiche di dittatura albanese e sistema costrittivo, il libro offre una prospettiva avvincente e coinvolgente.

L'evento sarà moderato da Griselda Doka, dottoranda in Studi Letterari con focus sulla lingua e letteratura albanese. Inoltre, Eva Meksi, rappresentante di spicco nella comunità albanese di Bari e vicepresidente dell'Associazione "Le Aquile di Seta", dialogherà con l'autrice. La talentuosa violinista Didi Tartari, cittadina onoraria latianese e con una carriera di successo in Europa, arricchirà l'evento con un intervento musicale.

La Commissione Pari Opportunità e l’amministrazione tutta invitano con orgoglio i cittadini a partecipare a questo evento, ponte sociale e culturale di lettura e integrazione.

Rutigliano, 28/11/2023 Ivana Demarinis
Presidente Commissione Pari Opportunità

 

PROFUMO-GIACINTI-SELVATICI-1ù

 

 

Commenti  

 
0 # nocicredo 2023-12-07 10:41
Dopo 33 anni non hai capito che sei tu che ti devi integrare? * (mi censuro da solo)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+2 # GL 2023-11-30 22:01
Dopo 33 anni dovrebbero iniziare ad integrarsi ora? *
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna