"Al tempo dei normanni", presentazione de libro sabato prossimo a Rutigliano
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 23 Novembre 2023 09:09
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
Un nuovo approfondimento culturale, sabato 25 novembre 2023, alle ore 18.00, proposto da Archeoclub d’Italia sede di Rutigliano, con il patrocinio del Comune, nel Museo civico archeologico “Grazia e Pietro Didonna”.
Al centro dell’incontro, i Normanni, nell’intervento dell’avvocato, giornalista Giovanni Lanzellotto: classe 1953, nativo di Palo del Colle, diploma al liceo classico “Carmine Sylos” di Bitonto, laurea in giurisprudenza nel 1976 a Roma alla “Sapienza” col massimo dei voti, allievo ed amico del prof. Aldo Moro, avvocato dal 1979, prima a Roma e poi a Bari dal 1987, Giudice di Pace di Brindisi.
Lo scrittore di Palo che ha già all’attivo la pubblicazione nel 1995 del saggio “La Terra di Palo nella prima metà del Cinquecento” (Schena editore) presenterà il volume di 427 pagine “poderoso e splendido”, come scrive Raffaele Nigro nella sua presentazione, dal titolo: “Al tempo dei Normanni. L’insediamento di Palo nel ducato di Puglia: da Locus a Castellum. Dalle antiche pergamene dell’abbazia di Montevergine”.
Un testo, come dice Pasquale Corsi, presidente della “Società di Storia Patria per la Puglia”, che non si limita solo ad esaminare l’epoca e i personaggi dell’età normanna …, ma prende le mosse dagli inizi dell’Alto Medioevo … per procedere agilmente e con sicurezza tra Goti, Bizantini, Musulmani e via discorrendo, passando dagli insediamenti longobardi del Mezzogiorno agli interventi militari e politici degli imperatori del Sacro Romano Impero”.
A spostare il focus sui Normanni, dall’insediamento di Palo del Colle a Rutigliano, due studiosi rutiglianesi, don Pasquale Pirulli che interverrà sul tema “Rapporti tra Normanni e Chiesa “ e l’ing. Pietro Larizza che parlerà dello sviluppo urbano di Rutigliano. Saluteranno i presenti il presidente dell’Archeoclub d’Italia sede di Rutigliano ins. Giuseppe Sorino e il sindaco dott. Giuseppe Valenzano.