Palazzo Settanni-MuDiAS, "Rutigliano al tempo dei 'gigli': pittura e scultura"
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 22 Novembre 2023 09:26
- Scritto da Settanni-MUDIAS
Palazzo Settanni e il MuDiAS aprono la stagione degli eventi di fine anno con un racconto-omaggio all'arte e alla bellezza di RUTIGLIANO!
Grazie alla preziosa partnership del Rotary Club Rutigliano e Terre dell'Uva, giovedì 30 novembre, alle ore 19:30, il Salone delle Feste accoglierà l'imperdibile incontro culturale dal titolo"Rutigliano al tempo dei "gigli": pittura e scultura, a cura delProf. Marcello Mignozzi, Università degli Studi di Bari 'Aldo Moro'.
Accompagnati dal Prof. Mignozzi, vivremo un viaggio ideale, indietro nel tempo, per ricostruirela storia artistica di Rutigliano durante la dominazione angioina (1266.1442), momento che ha lasciato numerose testimonianze nella regione pugliese.
Partendo da alcuni elementi di urbanistica, si ripercorrerà la storia deiluoghi, dei monumenti e delle opere d'arte importanti, riscoprendo tesori di un passato lontano, che raccontano di una Rutigliano ricca di stimoli e manufatti eccezionali, sottovalutati da gran parte degli studiosi ma degni di essere rivalutati.
Seguirà l'incontro l'ormai consueto momento conviviale con una cena e buffet, sapientemente preparata da Bistrot06.
Accoglienza ore 19:15
Ticket: € 18:00 a persona comprensivi di incontro e cena.
Per i possessori della "PALAZZO SETTANNI CARD" il ticket di ingresso è di € 15.
Prenotazioni entro il 29 novembre, ore 12:00
MuDiAS - Museo Didattico di Arte e Storia Sacra