D. Di Gioia e G. Lasorella, presentazione di un nuovo studio storico su Rutigliano
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 13 Novembre 2023 19:09
- Scritto da Comunicato
- Visite: 1122
Presentazione di un nuovo studio storico su Rutigliano
di Dario Di Gioia e Giuseppe Lasorella
Giovedì 16 novembre 2023, alle ore 18,00, nella Sala convegni del Castello di Conversano sarà presentato il volume VIII “Storia e Cultura in Terra di Bari - Studi e ricerche” edito a cura della Società di Storia Patria per la Puglia Sezione Sudest Barese, che contiene un saggio storico scritto dagli studiosi rutiglianesi – oltre che soci della stessa Sezione – Dario Di Gioia e Giuseppe Lasorella dal titolo: Il Santissimo Sacramento nella chiesa matrice di Rutigliano (secc. XVI-XVIII).
Lo studio approfondisce il tema del culto eucaristico in chiesa matrice, con nuove notizie sul coro e sull’altare maggiore, analizza le vicende storico-architettoniche della edificazione della cappella del Santissimo Sacramento e presenta l’inedita convenzione relativa alla realizzazione dell’altare in marmo per la stessa cappella, opera del marmoraro napoletano Aniello Gentile.
Alla luce delle indagini storiche svolte dagli autori, fondate sulla consultazione di documenti d’archivio inediti, è oggi possibile conoscere le origini, la storia e la datazione di alcune importanti opere d’arte e architettoniche che impreziosiscono la chiesa matrice di Rutigliano.
Società di Storia Patria per la Puglia
Sezione Sudest Barese