Un libro sullo storico quitidiano di Bari e del Sud, domani la presentazione
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 28 Luglio 2020 13:04
- Scritto da Comune di Rutigliano
COMUNE DI RUTIGLIANO
Città d’Arte - Città che legge
www.comune.rutigliano.ba.it
MERCOLEDÌ 29 LUGLIO
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
«LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO DAL 1887»
Storia del quotidiano più longevo del sud
di NICOLA MASCELLARO
Cortile del Castello - Ore 19
Per gli incontri per il «Patto per la Lettura della Città di Rutigliano», è in programma Mercoledì 29 Luglio, alle ore 19, nel Cortile del Castello, nel Borgo Antico di Rutigliano, la presentazione del libro «La Gazzetta del Mezzogiorno dal 1887. Storia del quotidiano più longevo del Sud» (LB editore) di Nicola Mascellaro.
Con l’autore dialogheranno il giornalista Gianni Capotorto, collaboratore de «La Gazzetta del Mezzogiorno», l’assessore alla Cultura di Rutigliano Viriana Redavid e l’editore Luigi Bramato.
In video collegamento interverrà Annalisa Rossi, direttrice della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, della Puglia e della Basilicata, promotrice del vincolo di «Interesse storico» posto all’Archivio de «La Gazzetta del Mezzogiorno».
Il volume ripercorre, con dovizia di particolari, la storia del quotidiano più letto in Puglia e in Basilicata e del suo contributo dato alla crescita sociale, civile e culturale delle due regioni.
L’autore ha lavorato dal 1966 al 1996 a «La Gazzetta del Mezzogiorno» come responsabile dell’Archivio di documentazione.
L’evento è promosso dall’Assessorato comunale alla Cultura e da Frakasso Blog.