Presentazione del romanzo di Mariolina Venezia, domani
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 27 Febbraio 2019 09:15
- Scritto da Comune di Rutigliano
COMUNE DI RUTIGLIANO
Città d’Arte
www.comune.rutigliano.ba.it
GIOVEDÌ 28 FEBBRAIO
Presentazione del libro
«RIONE SERRA VENERDI»
di MARIOLINA VENEZIA
Dialoga con l’autrice VALERIA MONTARULI
Presidente del Tribunale per i Minorenni di Potenza
Museo Archeologico - Ore 20 - Ingresso libero
A cura dei Rotary Club di Rutigliano e di Bari Alto, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, è in programma Giovedì 28 Febbraio, alle ore 20, nel salone del Museo Archeologico di piazza XX Settembre (ingresso libero), la presentazione del romanzo «Rione Serra Venerdì» (Einaudi) di Mariolina Venezia. Dialogherà con l’autrice Valeria Montaruli, presidente del Tribunale per i minorenni di Potenza.
IL LIBRO
Il quartiere di Serra Venerdì fu progettato per portarci gli abitanti dei Sassi, il cuore antico di Matera, dopo l’esodo forzato degli anni ’50. Le utopie degli urbanisti si scontrano con la realtà e Serra Venerdì diventa Rione Apache: l’omicidio di una coetanea del magistrato Tataranni punta il dito su una Storia che sembra passare sempre sulla testa dei più deboli. Imma Tataranni percorre la Basilicata per ricostruire un episodio del periodo postunitario, lasciandosi stregare dai paesaggi e ritrovandosi a fare i conti con i propri lati oscuri…
L’AUTRICE
È nata a Matera. Vive a Roma dove lavora per teatro, cinema e televisione. Ha pubblicato libri di poesie in Francia e per Einaudi i romanzi Mille anni che sto qui (Premio Campiello 2007), Come piante tra i sassi, Altri miracoli, Da dove viene il vento, Maltempo e Rione Serra Venerdì.