Furti nelle campagne di Rutigliano, agricoltori sotto assedio
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 21 Settembre 2017 16:50
- Scritto da La redazione
- Visite: 2950
Lunedì scorso è stato rubato l’ennesimo automezzo a un agricoltore mentre era a lavoro nel suo vigneto. Stava togliendo i teli di plastica quando si è accorto che il suo automezzo era sparito, rubato. Un danno di seimila euro.
Qualche settimana fa abbiamo dato notizia (qui) di episodi di danneggiamenti strutturali a vigneti subiti da tre imprenditori nei mesi scorsi. Altra nota dolente sono i frequenti furti di uva, gli imprenditori agricoli sono costretti a rimanere nei vigneti anche di notte pur di difendere il lavoro di un intero anno con tutti i rischi che si corrono nel caso di incontri ravvicinati con le bande criminali.
Diffusa è -tra gli agricoltori- la sensazione di una campagna abbandonata a sé stessa, dove la criminalità trova terreno fertile per estorcere denaro a chi, spesso, si ritrova a dover pagare pur di non subire danneggiamenti. Una situazione difficile che richiede, certo, interventi di controllo e vigilanza sul territorio più serrati, più efficaci, da parte delle autorità competenti, ma anche il coraggio della denuncia -quando è possibile- per prevenire o reprimere le azioni criminali.