Comune chiuso stamattina per incursione notturna di sconosciuti
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 31 Maggio 2017 10:52
- Scritto da La redazione
- Visite: 5069
“Causa forza maggiore l’attività del comune è momentaneamente sospesa”, è il cartello che i cittadini hanno trovato affisso alla porta di ingresso del comune stamattina. Al momento l’accesso al comune è inibito a tutti. Solo i dipendenti sono dentro, ma fermi al piano terra, all’ingresso, o in sala consiliare; neanche loro hanno avuto il permesso di entrare nei rispettivi uffici. Cosa è successo?
La cosa certa è che qualcuno, o più di qualcuno, è entrato nottetempo nel palazzo comunale, non si è capito come dal momento che le porte esterne sono state trovate, da chi ha aperto, normalmente chiuse, prive di effrazioni.
Noi non siamo potuti entrare, ma abbiamo raccolto alcune testimonianze, nulla ancora di ufficialmente confermato. Sembrerebbe che gli uffici “attenzionati” dagli incursori siano stati quello del sindaco e della sua segreteria, poi l’economato, la ragioneria, l’ufficio del segretario comunale, un paio del comando dei vigili urbani e l’ufficio dei tributi.
Sono entrati forzando le rispettive porte, a uno dei due uffici della Polizia Locale interessati all’incursione la porta è stata trovata completamente scardinata. Ci riferiscono, ancora, che in tutti gli uffici “visitati” è stato trovato grande disordine, quello tipico di chi fruga, cerca, mette a soqquadro.
Non sembra si sia trattato di furto o di atto vandalico dal momento che -ci riferiscono- stampanti, fotocopiatrici, computer e altro materiale generalmente oggetto di attenzioni da parte ladri, non siano stati rubati.
A dare l’allarme stamattina è stato chi di solito apre il comune alle 7:30. Sono stati immediatamente chiamati i carabinieri del locale comando che attualmente sono, con il sindaco, nel palazzo comunale. Si sta attendendo l’arrivo della scientifica per più approfondite indagini.
Siamo in attesa, ovviamente, di comunicati o informazioni più ufficiali. Vi terremo aggiornati.