Caduto grande ramo ieri sera in pineta, ormai è emergenza
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 25 Maggio 2017 16:51
- Scritto da La redazione
- Visite: 5653
Stamattina abbiamo ricevuto immagini di un ramo piuttosto grande che è caduto ieri sera in pineta di fronte a Largo Divella, proprio sull’ingresso. In quel punto ci sono le giostrine, parco giochi molto frequentato dai bambini soprattutto in questo periodo e d’estate.
Il ramo si è distaccato senza, apparente, motivo da un albero abbastanza inclinato, la grande e verde chioma esclude si sia trattato di un ramo malato o secco. Quel ramo pesava tutto sul lato dell’inclinazione dell’albero, la caduta accidentale ha notevolmente alleggerito la chioma.
Insomma, il caso probabilmente ha svolto un lavoro di prevenzione della caduta di quell’albero, un lavoro che compete alla manutenzione mirata alla messa in sicurezza del patrimonio arboreo della pineta. Questo ramo è caduto a qualche giorno di distanza dallo schianto su via Fiume di un altro, grande, pino; quel giorno soffiava un forte vento, ieri, invece, non si sono notati particolari eventi atmosferici.
Siamo o no di fronte ad una emergenza alberi in pineta? La sensazione è che in pineta i grandi alberi di pino cadono più che altrove; se davvero così fosse, questa caducità arborea andrebbe studiata e spiegata. Andrebbe studiata, ad esempio, l’influenza del prato inglese e della sua costante irrigazione sulla stabilità di pini di quelle dimensioni e inclinazioni. Il prato è stato piantato circa quattordici anni fa, prima di allora l’unica acqua che la pineta ha visto nella sua lunga vita è stata quella della pioggia.
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/cronaca/9081-caduto-grande-ramo-ieri-sera-in-pineta,-ormai-%C3%A8-emergenza.html#sigFreeId1c5798f7c9