Neve e disagi a Rutigliano. Fotogallery
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 07 Gennaio 2017 17:07
- Scritto da La redazione
- Visite: 4980
Come abbiamo letto nel comunicato diffuso qualche ora fa, il comune si è mobilitato per far fronte all’emergenza neve qui a Rutigliano. La situazione in questo momento è piuttosto tranquilla, c’è neve in città, le strade sono percorribili, ma con attenzione sia da parte delle auto che dei pedoni. Marciapiedi, soprattutto cordoli lisci, e chianche su via D. martinelli e piazza XX Settembre in modo particolare, ma anche nel centro storico, rappresentano un serio pericolo per i pedoni a causa della neve e del ghiaccio che li rendono estremamente scivolosi.
Stamattina siamo stati in comune, abbiamo parlato con il presidente della Protezione Civile di Rutigliano Giuseppe D’Alba che ci ha riferito i vari interventi fatti fino a quel momento e quelli ancora da fare. Questa notte la Protezione civile, con lo spargisale comprato dal comune due anni fa, ha cosparso di sale le vie di comunicazione, quindi via Mola, via Noicattaro, via San F. D’Assisi e l’extramurale che cinge il centro storico, mettendo queste strade in sicurezza.
Stamattina abbiamo incrociato anche il sindaco, Roberto Romagno, che si accingeva a presiedere, intorno alla 11:30, il COC (Centro Operativo Comunale) composto da amministrazione, Polizia Locale e Protezione Civile. Gli abbiamo chiesto come stavano le cose e quali sarebbero stati gli interventi per far fronte all’emergenza. «Ci riuniamo -ci ha detto- per fare il punto della situazione e cercare i capire quale linea di intervento adottare in considerazione delle condizioni metereologiche attuali e delle previsioni».
Sindaco, via D. Martinelli e Piazza XX Settembre stamattina sono impraticabili, si scivola ed è molto rischioso percorrerle. Anche su corso Mazzini, ci sono cordoli scivolosissimi. Non si può spargere un po’ di sale da quelle parti? «Siamo qui per questo. Cercheremo di capire come intervenire nell’immediato e cosa mettere in atto per prevenire ulteriori problemi». Dopo l’intervista il sindaco ha tenuto l’incontro del centro operativo comunale alla fine del quale è stato diramato un comunicato (qui) con tutte le indicazioni da seguire in caso di emergenza.
In ultimo segnaliamo che la Protezione Civile di Rutigliano da ieri ha fatto quattro interventi di accompagnamento di dializzati presso l’ospedale “Miulli” impossibilitati, date le sfavorevoli condizioni delle strade, a raggiungere da soli la struttura sanitaria. Un servizio importantissimo quello offerto ai cittadini in difficolta dalla Protezione Civile, chi volesse usufruirne clicchi qui, troverà le indicazioni e i contatti.
La fotogallery della città stamattina e della tormenta di neve delle ore 14:00.
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/cronaca/8751-neve-e-disagi-a-rutigliano-fotogallery.html#sigFreeId8d8774345f