Anziana sola chiusa in casa cade, soccorsa dai Vigili del Fuoco
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 05 Novembre 2016 16:25
- Scritto da La redazione
- Visite: 3995
Ha quasi novant’anni, vive sola in una casa nel centro storico. Ieri sera intorno alla 20:00 un amico le ha portato un po’ di spesa, come fa di solito, poi l'ha salutata e se n'è andato.
L’anziana signora, intorno alla mezzanotte, mentre stava andando a dormire, è caduta sul pavimento e lì è rimasta fino a circa le 13:00 di oggi. Ma andiamo per gradi.
Stamattina, alla 11:00, una sua amica le ha portato il pane, ha bussato, ma la signora non ha risposto. Allarmata, l’amica si è rivolta alla persona che la sera prima le aveva portato la spesa. Tutti e due sono ritornati dall’anziana, l'hanno chiamata con insistenza, ma, dall’interno, nessuna risposta, solo un lamento. Non sono potuti entrare perché la porta era chiusa a chiave.
A quel punto, intuendo che l’anziana fosse caduta o si stesse sentendo male, i due hanno chiamato i soccorsi. E’ arrivata l’ambulanza del 118 da Mola di Bari, subito dopo sono arrivati i Vigili del Fuoco per un intervento di soccorso. I Pompieri hanno parcheggiato il loro mezzo all’incrocio tra via D. Martinelli, corso Mazzini e via P. De Bellis. Munita di scala, la squadra ha raggiunto la casa dell’anziana.
Due soccorritori sono entrati dalla finestra del primo piano e sono scesi al piano terra, qui hanno trovato l’anziana signora ancora riversa sul pavimento. Hanno aperto la porta e sono potuti entrare gli operatori del 118 e i carabinieri della locale Stazione, nel frattempo intervenuti. Dopo i primi interventi di soccorso, l‘anziana è stata portata all’ospedale Di Venere di Carbonara con una sospetta frattura al femore destro.
Una storia di solitudine nella quale spesso gli anziani si ritrovano a vivere, ma anche una storia di amicizia, solidarietà e buon vicinato oltre che di efficienza e tempestività negli interventi di soccorso.