Ieri incendio nel vallone Guidotti, piromani o bruciatori di rifiuti?
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 13 Luglio 2016 15:12
- Scritto da La redazione
E’ un rito ormai, annuale, un barbarico rito contro la natura, quella poca natura che ancora resiste sul nostro territorio. Un incendio abbastanza esteso ha bruciato non solo rifiuti, erba secca e sterpaglie, ma anche alberi di quercia e macchia mediterranea.
Ci hanno detto che il fuoco si è sviluppato nel pomeriggio presto di ieri, intorno alle 15:00, ma già dal mattino si vedeva fumo innalzarsi all’orizzonte guardando verso Adelfia. I Vigili del Fuoco, comunque, sono interventi -da Bari- intorno alle 17:30 con il sostegno di due volontari della Protezione Civile Rutigliano arrivati col loro mezzo antincendio. E’ intervenuta anche una pattuglia della Polizia Locale.
Il fuoco ha bruciato l’intero vallone Guidotti, poi si è spostato sul costone a ridosso del bosco di San Martino, proprio sull’ansa che svolta verso l’Annunziata, dove più fitta è la vegetazione. I pompieri hanno dovuto lavorare non poco, fino oltre le 20:00, per spegnere l’incendio.
Cosa l’abbia causato non si sa, può essere stato il solito, idiota, piromane o la solita mania di disfarsi dei rifiuti bruciandoli. Certo l’autocombustione è un fenomeno raro, molto raro.
Poco fa c’è stato un altro intervento dei Vigili del Fuoco sulla provinciale per Conversano, a ridosso di lama Giotta. Anche qui incendio di sterpaglie.
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/cronaca/8294-ieri-incendio-nel-vallone-guidotti,-piromani-o-bruciatori-di-rifiuti.html#sigFreeId0d992359da