Incidente ferroviario sulla tratta Andria Corato, 20 vittime al momento
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 12 Luglio 2016 17:09
- Scritto da La Redazione
di Teresa Gallone
Bari. Gravissimo incidente ferroviario verificato verso le ore 11:30 nel tratto Corato Andria. Lo scontro fra convogli della Bari Nord è avvenuto sul binario unico.
L’impatto è stato violentissimo e ha provocato il letterale sbriciolamento dei vagoni coinvolti (secondo fonti le prime due carrozze di ogni convoglio). A bordo studenti e pendolari. Il bilancio confermato appena dal presidente della BAT consta di 20 decessi e una trentina di feriti ricoverati fra Andria, Barletta e Bari. Il numero non è ancora definitivo.
La dinamica dell’incidente è ancora da stabilire con certezza ma non si esclude l’errore umano poiché uno dei treni avrebbe, come di consueto, dovuto aspettare il via libera dell’altro per il transito.
È stata predisposta una vera e propria unità di crisi sul posto ed è partito il passaparola per la richiesta di interventi da parte di medici e infermieri. Pesante è la necessità di sangue. Chiunque sia abilitato alla donazione si rechi presso i centri trasfusionali dell’ospedale di Andria o del Policlinico di Bari, aperti sino alle 18 di questo pomeriggio.
Impegnata nelle attività di soccorso sul posto anche la Protezione Civile di Rutigliano.