Chianche martellate e autospurgo in via Italia. Parla il sindaco, video
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 22 Marzo 2016 19:25
- Scritto da La redazione
- Visite: 2421
Stamattina una ditta appaltatrice della Telecom ha fatto uno scavo nel centro storico martellando e rompendo le chianche, anziché sollevarle per poi rimetterle. E’ intervenuto il consigliere Nicola Giampaolo, allertato da alcuni cittadini, il quale ha contestato alla ditta la rottura delle chianche. Se non fosse stata fermata, quella ditta avrebbe rotto non solo le chianche recenti, ma anche quelle antiche riutilizzate in via Martino Dalena.
Il consigliere ha chiamato il sindaco che è subito intervenuto. E’ arrivato, poi, l’ing. Carlo Ottomano, responsabile per la manutenzione dell’ufficio tecnico comunale. I lavori sono stati fermati, riprenderanno con il recupero di tutte le chianche antiche, facendo meno danni possibili alle altre.
Ma il fatto più importante successo oggi è stato l’intervento del comune, del sindaco in prima persona e dell'ing. Erminio D'Aries, sul problema della fogna per strada alle case popolari dell’ARCA (ex IACP) di via Italia.
Su questo problema ieri in consiglio comunale ci sono state diverse pregiudiziali, quella del consigliere Oronzo Valentini è stata proposta come ordine del giorno e avrebbe impegnato, nel caso fosse stata approvata, il comune ad intervenire direttamente e mandare poi le spese all’ARCA. La proposta di Valentini ha suscitato un lungo e polemico dibattito tra maggioranza, sindaco e opposizione, che si è concluso con la non approvazione dell’ordine del giorno.
Per contro, il sindaco ha riferito, sempre ieri in consiglio comunale, che il direttore generale dell’ARCA, la mattina, per telefono, gli aveva assicurato un intervento nell’arco delle successive 24 ore. Roberto Romagno si è poi impegnato ad emanare l’ordinanza contingibile ed urgente nel caso l’ARCA non fosse intervenuta.
Alle 15:20 di oggi l’ARCA un tecnico l’ha mandato, ma senza autospurgo, come aveva chiesto il comune. A questo punto è stato lo stesso comune a chiamare una ditta di autospurgo per liberare subito la vasca e le pompe di quel sistema fognario. Domani mattina interverranno, invece, i tecnici dell’ARCA, verificheranno le condizioni delle pompe che non hanno più funzionato a causa di un corto circuito.
Come sentirete nella videointervista qui sotto pubblicata, il sindaco è venuto a conoscenza della gravità del problema dalle immagini diffuse da Rutiglianoonline; ha detto che né a lui, né agli uffici comunali, è stata formalmente comunicata quella situazione di emergenza.
Non aggiungiamo altro, è tutto nel servizio qui sotto pubblicato.
Buona visione