Ieri, un incendio ha bruciato parte della lama a Cicco Severini
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 19 Settembre 2015 02:16
- Scritto da La redazione
Non sappiamo di preciso a che ora ieri si è scatenato l’incendio nella lama San Giorgio, e neanche da dove è cominciato. Quello che sappiamo è che intorno alla 17:00 le guardie del Consorzio di vigilanza hanno chiamato il presidente dell’ASP, proprietaria della parte di lama interessata, per avvisarlo dell’incendio, dopodiché sono stati chiamati i pompieri.
Il fuoco ha bruciato la sponda sinistra -guardando verso valle- della lama, sulla destra c’è il canneto e l’inghiottitoio. Si è bruciata l’area su cui l’AQP scaverà la pozza di “fitodepurazione” dentro la quale arriverà la fogna depurata di Casamassima, insomma, l’incendio si è sviluppato proprio a ridosso dell’area interessata allo scarico dei reflui.
I pompieri sono intervenuti sulla parte fuori lama, poco distante dalla Masseria della Madonna e dalla tensostruttura. Nella lama il fuoco ha bruciato per intero il ciliegeto e l’area piana con erba che è proprio di fronte all’inghiottitoio. Qui sono state alcune persone a contenere l’avanzata del fuoco verso il costone di sinistra, pieno di vegetazione spontanea (canneto, macchia mediterranea, alberi, fichi d’India...), in modo particolare una di queste persone, da sola, ha coraggiosamente inseguito le fiamme cercando di spegnerle con una ramazza improvvisata. E’ stato lì a “combattere” per circa un paio d’ore.
Altre persone hanno cercato, con lo stesso sistema di spegne alcuni focolai che si erano accesi proprio sul tratturo che porta all’inghiottitoio, pericolosamente vicini, dunque, alla sponda della lama più pregiata sul piano del paesaggio e della natura. Il fuoco, dentro la lama, si è spento alle 20:30 circa, quello fuori lama ha impegnato i pompieri fino alle 21:30. Sono intervenuti i volontari della Protezione civile, i Vigili Urbani e il Corpo Forestale dello Stato.
Le cause dell’incendio non si conoscono, ma è probabile che a qualcuno sia sfuggito di mano il controllo su un fuoco inopportunamente acceso per bruciare qualcosa.
A breve la pubblicazione della cronaca video