Dom28072024

Last update06:00:32 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Cronaca Treno FSE si scontra con un camion al passaggio a livello

Treno FSE si scontra con un camion al passaggio a livello

Condividi

treno-incidente


E’ successo a Noicattaro poche ore fa, alle 18:45 circa.
Un treno di due vagoni delle Ferrovie Sud Est ha appena girato la curva che si è trovato, all’altezza del passaggio a livello sul bivio della via per Triggiano e Capurso, imprigionati tra le sbarre chiuse un camion e un furgone. L’impatto è stato inevitabile. Il furgone ha cercato di mettersi quanto più di traverso, il camion non è riuscito ad evitare il treno che lo ha urtato con tutto il suo peso. Dopo l’urto, l’autista del camion, a retromarcia, ha sfondato la sbarra del passaggio a livello ed è fuggito in direzione Triggiano, si è dileguato pure il furgone.

Sul luogo, dopo l’impatto, sono rimasti gli automobilisti che erano in fila per l’attraversamento, hanno seguito tutta la scena dell’incidente. Dalle testimonianze da noi direttamente raccolte (il video con le interviste lo pubblichiamo a breve), sembrerebbe che su quell’attraversamento si sia creata una fila di auto ferme, non si capisce bene per quale motivo, proprio mentre il passaggio a livello si stava chiudendo. Sembrerebbe, dunque, che i due mezzi si siano trovati sui binari perché impossibilitati a muoversi.

Sul treno, che andava in direzione Noicattaro, viaggiavano, oltre al macchinista e al capotreno, una ventina di passeggeri tra i quali il consigliere comunale di Rutigliano Nicola Giampaolo che abbiamo intervistato. Nessuno dei passeggeri si è fatto male tranne il rutiglianese Giampaolo, che ha avvertito dei dolori a un braccio a causa dello scossone subito dal treno.

Intorno alle 19:45 i due operatori sono riusciti a muovere il treno fino a liberare del tutto l’attraversamento. Noi siamo andati via che l’intenzione era quella di portare il treno fin dentro la stazione di Capurso. Nel caso non ce l’avessero fatta, avrebbero chiamato una locomotiva per trainarlo.