Ven08112024

Last update10:49:42 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Cronaca Liquami di fogna per strada, e non è la prima volta. Video

Liquami di fogna per strada, e non è la prima volta. Video

Condividi

fogna-per-strada


Non è necessario che piova, succede anche col sole. Sono anni e non riescono a risolverlo il problema del tombino che porta i liquami sollevati da una pompa nel tronco della fogna che corre sotto a via Italia. Da quello che ci dicono i cittadini, si tratta della fogna della palazzina IACP che sta proprio a ridosso del canalone, più sottoposta rispetto al livello della strada e del tronco fognario che raccoglie gli scarichi della zona.

Ogni tanto quel pozzetto straripa e i liquami si riversano per strada. E’ dall’inizio dell’anno che il fenomeno si repete quasi ogni giorno e più volte nell’arco della stessa giornata, ad ondate. I liquami, a cascata, si riversano sulla strada, percorrono il tratto tra via Italia e piazza Aristotele, sono intercettati da una griglia, poi finiscono nel letto alluvionale.

Da qui l’acqua sporca se ne va a spasso per tutto il paese portandosi dietro una puzza di fogna insopportabile, puzza che sistematicamente entra nelle case che si affacciano su quel tratto di strada. Problema segnalato dai cittadini più volte a più enti, ma nessuno si muove. Cosa si sta aspettando ad intervenire, che i residenti si abituino allo scorrere della fogna davanti alle loro case?

A meno di pensare che la civiltà si sia fermata prima delle case popolari di via Italia, le autorità cittadine intervengano per quanto di loro competenza e, crediamo, che tra le competenze del sindaco Roberto Romagno e dell’assessore all’Igiene pubblica e al Decoro urbano, Pinuccio Valenzano, ci sia quella di garantire l’igiene -appunto- e la sanità pubblica in tutte le parti del territorio urbano, quindi anche su via Italia.

Non aggiungiamo altro, la situazione di disagio, “da terzo mondo”, ce la raccontano bene i cittadini nel video qui sotto pubblicato.

Buona visione



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna