LibroLab, ritrovato il furgone completamente svuotato
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 03 Luglio 2014 08:57
- Scritto da APS LibroLab
Comunicato stampa
LibroLab non molla!
Bari, 03/07/2014
Il furto del furgone libreria di LibroLab ha toccato la sensibilità di moltissima gente scatenando una vera e propria gara di solidarietà della rete e della città di Bari, quasi ad avvolgere in un abbraccio le due ideatrici del progetto. Non si trattava di un semplice furgone, ma di una vera e propria libreria itinerante specializzata in volumi per bambini e ragazzi.
Il van libreria è stato ritrovato ieri nel tardo pomeriggio in via Carlo Alberto a Carbonara. E’ stato depredato di tutto quello che conteneva al suo interno (libri, libreria, kamishibai e tutti gli strumenti di lavoro per le attività laboratoriali), ma, come se non bastasse, in compenso accoglieva una moto nera di grossa cilindrata rubata il giorno stesso nel quartiere Japigia. Il furgone ha riportato diversi danni che non sono ancora quantificabili e quindi non è possibile dire se potrà continuare a macinare chilometri.
Insomma, un sorriso amaro quello di Valentina Calvani e Elisabetta Maurogiovanni, che nonostante la vicenda, ripartono subito con un evento che si terrà venerdì 4 luglio 2014 a partire dalle ore 18.00 presso il Parco di Punta Perotti.
Per l’occasione il kamishibai si aprirà per la lettura di una storia inedita, scritta con la collaborazione di Riccardo Spagnulo di Fibre Parallele e illustrata da Gianfranco Bonadies. Ad appoggiare l’iniziativa ci sarà l'associazione Libri su Misura, che gestisce le biblioteche pediatriche "Le Quattro Stagioni", che accoglierà i bambini sui loro tappetoni per deliziarli con i loro meravigliosi libri. GetEasyBike, altro progetto vincitore di Principi Attivi 2012, ha deciso di regalare alle ragazze una bici del loro bikesharing 2.0. Questo permetterà all’associazione LibroLab di ritornare alle origini del progetto che, per l’appunto, si ispira ai narratori giapponesi che andavano su due ruote in giro per i villaggi a raccontare storie ai bimbi. Radio LuogoComune, invece, metterà a disposizione tutta la strumentazione tecnica per l’evento.
Nessuna battuta di arresto quindi. Si continua più forti di prima insieme ad un’intera comunità.
Verrà attivata sul posto una raccolta fondi per cercare di ricostituire la libreria itinerante e per lanciare ufficialmente la campagna di crowdfunding già attiva al seguente link https://www.produzionidalbasso.com/pdb_4008.html.
Il video-appello per la raccolta fondi è stato realizzato in tempo record da Sinapsi Film Produzioni Partecipare: https://www.youtube.com/watch?v=j8eqmplnddo.
Ogni piccola donazione sarà preziosa per continuare a regalare sogni ai bambini. Per chi volesse dare un aiuto utilizzando direttamente il conto dell’associazione, l’IBAN è il seguente: IT64C0335967684510700159453.
Elisabetta Maurogiovanni
Ufficio Stampa LibroLab
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.librolab.it