Casa incendiata, famiglia con tre minori chiede aiuto
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 18 Maggio 2014 13:26
- Scritto da La redazione
Una casa interamente bruciata. E’ successo tre giorni fa a Rutigliano. Un incendio partito dall’impianto elettrico, forse dal contatore, ha invaso il salone, ne ha bruciato la porta e si è diffuso per tutta la casa. Vittima, una famiglia di cinque persone con tre figli minori di cui uno affetto da grave patologia cardiologica e immunodeficitaria.
Da due giorni il papà e la mamma dormono per strada, nell’auto, i tre figli stanno dai nonni, dormono a terra su dei materassi perché l’appartamento è piccolo. Una situazione di grande disagio, di emergenza. Genitori e bambini hanno perso tutto in quell’incendio, la mamma e i due figli più piccoli (7 e 8 anni) si sono salvati grazia al figlio maggiore (16 anni) che ha avuto la prontezza di portarsi fuori dalla casa invasa dalle fiamme e dal fumo, sfondare la finestra e far uscire i fratelli e la mamma. E’ successo di mattina presto, il papà era già andato a lavoro.
L’incendio ha distrutto tutto, dalle cose ai vestiti, gli elettrodomestici tutti fuori uso, se non fosse per la solidarietà arrivata dai cittadini di Rutigliano queste persone non avrebbero neanche indumenti con cui vestirsi; con 250 euro dati in emergenza dal comune hanno potuto comprare cartelle e indumenti per mandare i figli a scuola; la Caritas sta sopperendo alle cose di prima necessità.
Una situazione davvero disperata. Ieri mattina questa famiglia si è rivolta a Rutiglianoonline, ci ha chiesto di pubblicare un appello. Noi siamo andati sul luogo dell’incendio, abbiamo ripreso il disastro e raccolto l’accorato grido di aiuto dei due genitori.
Serve urgentemente un ricovero, una casa, un locale dove questa famiglia si possa raccogliere e superare almeno la prima fase dell’emergenza. Se qualcuno, proprietario di case sfitte, sin da subito ne mettesse a disposizione una con un affitto che tenga conto delle limitate possibilità economiche di questa famiglia, sarebbe l’ideale. C’è una intera famiglia in gravi difficoltà, ha bisogno di aiuto, sta avendo già la straordinaria solidarietà dei cittadini, ma ha un disperato bisogno di una casa.
Nel video la casa bruciata, il racconto dell’incendio e l’appello dei genitori (chi volesse mettersi in contatto con loro può contattare la redazione).
Aggiornamento ore 15:55
(Sul profilo facebook di rutiglianoonlone è partita la corsa alla solidarietà, siamo contenti).
"La famiglia ci informa che gli sta arrivando roba di prima necessità e le cose di cui ora ha urgente bisogno sono quelle ordinarie (perse tutte nell'incendio). Ecco un elenco:
- pantaloni per padre e ragazzo, taglia 52 e per donna taglia 54;
- scarpe da uomo n. 42 e 44, scarpe da donna n. 40;
- per il ragazzo (16 anni), zaino e un giubbotto di stagione;
- giochi per i due bambini, 7-8 anni, rispettivamente femmina e maschio.
Potete contattare la redazione di Rutiglianoonline 347 3717376, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vi metteremo in contatto con la famiglia che ringrazia tantissimo per questa importante manifestazione di solidarietà".
Da facebook: "... Ho appena finito di parlare con la "Don Tonino Bello-Caritas" che si è messa a disposizione. Chi volesse donare le cose che sono nella lista sopra postata può portarle al Centro di Ascolto Caritas-Don Tonino Bello in via De Amicis 23-angolo via Settembrini oggi dalle ore 17:00 alle ore 19:00, domani e dopodomani dalle 18:00 alle 19: 00 e mercoledì dalle 19: alle 20:30.
Grazie a tutti".
Buona visione