Sequestrate 3 pistole modificate e munizioni. Arrestato
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 15 Dicembre 2013 10:36
- Scritto da Brigida Forte
di Brigida Forte
Una operazione importante, partita dai carabinieri di Rutigliano e condotta in collaborazione con il Comando dei Carabinieri di Triggiano guidati dal capitano Dario Allegretti, organizzata per cercare armi nelle disponibilità della criminalità locale, dunque una operazione preventiva di controllo del territorio che ha dato i suoi frutti.
Lunedì scorso, nelle prime ore del mattino i militari, con l’aiuto del NORM (nucleo operativo radiomobile) e del Gruppo Cinofili di Modugno, hanno perquisito l’abitazione di un incensurato di Rutigliano, il 38enne S. L., già noto alle Forze di Polizia, trovando su un armadio, avvolte in una busta di cellophane, 3 pistole semiautomatiche calibro 7,65 con canna modificata per poter sparare proiettili veri e una serie di munizioni. Si è trattato di pistole a salve (una specie di giocattolo) che sapientemente modificate diventano armi funzionanti e letali allo stesso modo di quelle vere.
Il giovane è stato messo agli arresti domiciliari in attesa di giudizio e non si esclude che detenesse quelle armi per conto della malavita locale.
L’attività di controllo dei carabinieri di Rutigliano, particolarmente intensa in questo periodo prenatalizio, ha portato all’arresto, pochi giorni prima l’operazione sopra descritta, di una persona che aveva violato la misura preventiva di sorveglianza speciale. E’ stato colto, in flagranza, con un telefonino cellulare il cui uso è inibito a chi è sottoposto a questa misura cautelare.