Suolo cimiteriale mancato alla “Purgatorio”, ieri l’udienza cautelare al Consiglio di Stato
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 11 Maggio 2022 11:21
- Scritto da La redazione
- Visite: 1439
Come abbiamo annunciato nell’articolo sul rinvio a giudizio di un dipendente comunala, ieri si è tenuta al Consiglio di Stato l’udienza cautelare sul ricorso presentato dalla Pia Associazione del Purgatorio contro l’archiviazione, da parte del comune, dell’iter di assegnazione di un suolo cimiteriale per la costruzione di una cappella di loculi da assegnare ai propri associati, un iter cominciato nel 2018.
Ieri in Camera di Consiglio la discussione sulla cautelare non è neanche cominciata che il relatore, giudice Paolo Marotta, ha proceduto all’abbinamento al merito della stessa cautelare, il che significa entrare subito nel merito del ricorso, quindi, decidere con sentenza che, a quel punto, sarebbe definitiva. Il giudice ha fissato al 20 dicembre 2022 l’udienza di merito.
Dicembre, dunque, è un mese “caldo” per questa vicenda che, oltre al piano amministrativo, vede anche un collaterale piano penale. Infatti, proprio il giorno dopo l’udienza di merito al Consiglio di Stato, cioè il 21 dicembre 2022, si terrà l’udienza penale presso il Giudice di Pace di Bari sul rinvio a giudizio per diffamazione di un dipendente comunale che ha, in una lettera inviata al sindaco e al vicesindaco del comune di Rutigliano, denunciato di essere stato minacciato dal presidente della Pia Associazione del Purgatorio che si era, l’anno scorso, da lui recato per sollecitare l’assegnazione del suolo cimiteriale richiesto.
Per chi voglia approfondire:
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/cronaca/12981-rutigliano,-dipendente-comunale-rinviato-a-giudizio-per-diffamazione.html