Coronavirus, sono 27 i casi di contagio in una RSSA a Noicàttaro
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 31 Marzo 2020 13:57
- Scritto da Michele Rubino
- Visite: 2480
Solo due dei positivi sono nojani. Previsti altri 88 tamponi a partire dalla mattinata odierna
di Michele Rubino
Nella prima serata di ieri, il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato ha informato la cittadinanza di nuovi casi di contagio da Coronavirus sul territorio e, per esattezza, riconducibili tutti ad una Residenza Sociosanitaria Assistenziale per anziani. «Vi comunico che abbiamo 27 soggetti risultati positivi al tampone», ha dichiarato il primo cittadino, impegnato in prima linea – nelle ore antecedenti alla diretta social – nella trasmissione delle notizie ai parenti dei pazienti e, soprattutto, agli organi competenti (ASL, distrettuale e regionale).
«Ho chiesto personalmente all’autorità regionale Montanaro che venissero fatti tamponi a tutte le persone della struttura». Le operazioni – fa sapere il sindaco - cominceranno nella mattinata odierna; la stima, in tal senso, è di 88 tamponi da effettuare. Tornando, invece, ai soggetti già risultati positivi, Innamorato ha affermato che «due sono nojani». Questi ultimi, stando a quanto appreso, versano in buone condizioni e si trovano nelle proprie abitazioni. Altri tre dipendenti di Noicàttaro, in via preventiva, sono stati messi in isolamento fiduciario. Destano preoccupazione, invece, le condizioni di cinque pazienti contagiati per i quali si è proceduto all’ospedalizzazione. «Speriamo che questi possano rimettersi al più presto», ha auspicato il sindaco.
Quest’ultimo, spiegata l’impossibilità nel prevedere il crearsi di un contagio di tali dimensioni specie se partito da soggetto asintomatico, si è lasciato andare ad un cauto ottimismo: «la situazione è sotto controllo in quanto seguita dalla struttura, dal comune di Noicàttaro, dalla direzione ASL e dall’autorità regionale da me informata».