Mar26112024

Last update09:01:21 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Al via il progetto “Diversamente Bio: l’Orto Multiculturale”

Al via il progetto “Diversamente Bio: l’Orto Multiculturale”

Condividi

diversamente-bio

 

L'Associazione "Don Tonino Bello" ha come Missione l'accoglienza e l'ascolto delle persone che vivono in situazioni di povertà, di disagio e di emarginazione, nonché l'orientamento e l'accompagnamento delle persone in difficoltà verso le risorse del territorio.
logo-minist lavoroLa stessa Associazione ha attivato numerosi corsi di formazione al Volontariato, promosso incontri su tematiche relative alla genitorialità, e con cadenza periodica promuove attività di raccolta e distribuzione di farmaci da banco e materiali di cancelleria per soddisfare bisogni e diverse necessità. La "Don Tonino Bello" di Rutigliano è tra le due vincitrici in Puglia del bando della "Direttiva 266".

Il progetto denominato “Diversamente Bio: l’Orto Multiculturale” è Finanziato dal Fondo Nazionale del Volontariato legge 266/91- Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali linee di indirizzo e Avviso n° 2/2016. Il progetto si sviluppa nell’ambito del sostegno e della promozione dei principi di pari opportunità, e prevede azioni finalizzate alla prevenzione e al superamento di tutte le forme di discriminazione e di intolleranza.

La realizzazione delle attività avverrà sul territorio di Rutigliano, in cui il numero di migranti cresce di anno in anno e dove parallelamente si verifica un incremento delle nuove povertà.

Il progetto inserito in questo contesto territoriale e sociale si propone di avviare un processo di inclusione ed integrazione a partire dal contesto scolastico, al fine di dirigere il cambiamento di una comunità che si trasforma in società integrata dove la diversità è riconosciuta e condivisa, anche attraverso la promozione dello stile di vita benefico e della cultura alimentare dei Paesi di provenienza. diversamente-bio-1

L’articolazione del progetto prevede 3 fasi: la prima ha come obiettivo la definizione della rete, la comunicazione sul territorio con la presentazione delle attività alla cittadinanza, e la formazione rivolta agli attori coinvolti. La seconda, che costituisce il “cuore” del progetto, prevede il coinvolgimento degli alunni delle classi V del 2° Circolo Didattico “Aldo Moro” di Rutigliano, coi relativi genitori e docenti, alternando momenti di didattica partecipata e formazione a momenti di attività laboratoriale, nello specifico la realizzazione dell’Orto dell’integrazione.

La terza fase, la conclusiva, prevede un’attività di chiusura, il pranzo multiculturale, dove tutti gli attori coinvolti nel progetto saranno protagonisti, dall’allestimento della tavola alla condivisione delle ricette, concludendo così il progetto con un momento conviviale.
Filo conduttore dell’intero percorso è la sensibilizzazione al benessere, attraverso stili di vita salutari, con il fine di sollecitare una cittadinanza attiva e inclusiva.

Il Presidente dell'Associazione
"Don Tonino Bello"
Antonio Antonelli

Clicca sulle immagini qui sotto per ingrandirle
diversamente-bio-3 diversamente-bio-2





Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna