Studenti non vedenti e videoloesi pluriminorati, seminario sullo stato dei servizi
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 27 Settembre 2017 08:13
- Scritto da UIC
Bari, giovedì 28 settembre - seminario con gli amministratori della Città Metropolitana di Bari organizzato dalla Sezione Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
QUALE LO STATO DEI FONDAMENTALI SERVIZI PER GLI STUDENTI NON VEDENTI E PER I VIDEOLESI PLURIMINORATI NELLA CITTÀ METROPOLITANA DI BARI
La scuola è cominciata da due settimane e gli oltre 70 studenti non vedenti ed ipovedenti frequentanti le scuole di ogni ordine e grado di Terra di Bari non possono ancora avvalersi dell’essenziale supporto specialistico scolastico ed extrascolastico, sono senza consulenza tiflodidattica e senza libri di testo. Tutti servizi previsti dalla convenzione che la Città Metropolitana di Bari ha sottoscritto con la Regione Puglia nei primi giorni di agosto e che allo stato attuale non sono stati attuati.
Non si sa ancora se e quando potrà essere avviato il Servizio Centro Diurno in favore dei 26 utenti non vedenti ed ipovedenti pluriminorati. Inoltre, i fondamentali servizi diagnostico-terapeutici ed educativo-riabilitativi di tifloeducazione, di riabilitazione visiva, di logo-kinesi-psicomotricità, di musicoterapia, educazione musicale e di orientamento e mobilità realizzati presso il Centro “Messeni” di Rutigliano in favore di oltre 50 disabili visivi, dopo le vacanze estive, non sono ancora ripresi.
Si è chiesto ripetutamente, con modi rispettosi e pacati, al Delegato alle Politiche Sociali e al Sindaco della Città Metropolitana di Bari di provvedere tempestivamente a garantire per i disabili visivi, anche pluriminorati, i servizi, previsti dalla normativa nazionale e regionale, già posti in essere nello scorso anno scolastico, in modo da non determinare alcuna interruzione delle prestazioni, evitando disagi per coloro che legittimamente ne dovranno usufruire, individuando, in modo condiviso e senza inutili atti d’imperio, anche forme alternative di erogazione, gestione e finanziamento degli interventi già in essere nel precedente anno scolastico.
La Sezione Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha lungamente pazientato, confidando nelle più volte manifestate promesse e assicurazioni degli Amministratori baresi, ma ora, su forte pressione degli utenti videolesi e delle loro famiglie, che stanno vivendo una situazione di grave difficoltà e che l’Unione ha il dovere morale di proteggere, ritiene motivatamente di chiedere, in un seminario pacato e di dialogo, che la Città Metropolitana assuma impegni precisi.
Per queste comprensibili ragioni la Sezione Provinciale dell’U.I.C.I. ha chiamato a raccolta nella Sala consiliare della Città Metropolitana alle ore 9.00 di giovedì 28 settembre utenti non vedenti, genitori e operatori per un confronto pubblico con i dirigenti e gli amministratori della Città Metropolitana di Bari sulle numerose questioni aperte.
I non vedenti e le loro famiglie si attendono risposte chiare e tempi certi per l’attivazione dei diversi servizi. Diversamente, ci si troverebbe di fronte ad una ingiustificata, palese e gravissima interruzione di pubblici servizi fondamentali per il livello di qualità della vita degli alunni e delle persone cieche, ipovedenti e videolese pluriminorate.
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus
Sezione provinciale di Bari
il Presidente
(Vito Mancini)