Protezione civile Rutigliano, inaugurata ieri l’infermeria mobile
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 14 Settembre 2017 09:24
- Scritto da La redazione
- Visite: 3084
Inaugurato ieri sera il Posto Medico Avanzato (PMA) della Protezione civile di Rutigliano, un container infermeria trainabile e attrezzato di tutto punto per intervenire nelle piccole emergenze. Un mezzo nuovissimo che la Protezione civile ha avuto in dono dall’arch. Ferdinando Pedone.
L’infermeria mobile è medicalizzata, ieri, infatti, era presidiata da due medici volontari, la dott.ssa Federica Sanapo di Rutigliano e il dott. Michele Dario Russo di Massafra.
«Abbiamo inaugurato proprio oggi, primo giorno della Festa del Crocifisso, il Posto Medico Avanzato, il PMA della Protezione civile che è direttamente collegato con la stazione operativa del 118 e che ha una funzione di triage» ci ha detto ieri sera la dott.ssa Sanapo.
«In particolare -ha aggiunto- ci occupiamo delle piccole emergenze e smistiamo quelle da codice giallo e rosso, le indirizziamo negli ospedali a seconda del rischio». «Abbiamo due autoambulanze -ha aggiunto ancora la dott. Sanapo- collegate con gli ospedali di Mola; siamo molto forniti e questo è solo l’inizio perché, l’dea, è quella di strutturare ancora meglio il PMA per gestire al meglio le piccole emergenze».
Insomma la locale Protezione civile aumenta la sua dotazione di mezzi e sevizi -anche molto professionalizzati- a disposizione dei cittadini. Volontari, infermieri, medici e soccorritori dell’OER (Operatori Emergenza Radio) di Bari, infatti, ieri hanno presidiato la festa pronti ad ogni intervento. Questo dispiegaamento di forze sarà in campo per tutta la durata della Festa del Crocifisso e della Sagra dell'Uva.
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/attualita/9376-protezione-civile-rutigliano,-inaugurata-ieri-l%E2%80%99infermeria-mobile.html#sigFreeIdde89add728