Omaggio a Totò, domani alla Masseria della Madonna-Parco dei Fichi d'India ASP Rutigliano
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 17 Agosto 2017 13:00
- Scritto da ASP Rutigliano
- Visite: 2081
VENERDÌ 18 AGOSTO
L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) “Monte dei Poveri” di Rutigliano e Il Laboratorio Teatrale
della Lute «Lia Damato» di Rutigliano
presentano lo spettacolo
«Omaggio a Totò»
Ideato, scritto e diretto da
GIANNI CAPOTORTO
Parco dei Fichi d’India di Masseria della Madonna
Strada Rutigliano-Adelfia - Ore 21 - Ingresso libero
Continua l’attività di animazione “ESTATE INSIEME” a favore degli Anziani promossa dall’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona – ASP “Monte dei Poveri” di Rutigliano, con la collaborazione della Libera Università della 3° Età - L.U.T.E. “Lia Damato” e l’Assessorato comunale alle politiche sociali.
Grande protagonista dell’appuntamento di Venerdì 18 Agosto 2017 alle ore 21.00 presso il Parco dei Fichi d’India della Masseria della Madonna, sulla strada Rutigliano-Adelfia, sarà il teatro con lo spettacolo teatrale “Omaggio a Totò.
Lo spettacolo celebra il più grande comico italiano di tutti tempi in occasione del cinquantenario della sua morte. Un percorso scenico fatto di parole, musiche e immagini sulle tracce del grande poeta, musicista e uomo di pensiero che è stato Antonio De Curtis, più che sulla maschera Totò che riempiva le sale cinematografiche e teatrali.
Lo spettacolo, ideato, scritto e diretto dal giornalista Gianni Capotorto, è un piccolo omaggio allo straordinario artista che un pomeriggio di 50 anni fa ha smesso di regalare risate ed emozioni sulla Terra per trasferirsi con la sua maschera in una dimensione eterna, perché Antonio De Curtis, in arte Totò, non muore mai.
«Il nostro obiettivo - spiega Capotorto presentando il suo spettacolo - è svelare il Totò meno conosciuto, il Totò poeta e anche il Totò uomo di pensiero, con sobrietà e leggerezza, non senza approfondire alcuni aspetti biografici che sono alla base delle sue poesie e delle sue canzoni che andremo a riproporre in un percorso scenico tra parole, musica e immagini».
Saranno così presentati al pubblico piccoli tesori di raffinata sensibilità, poesie e canzoni tra le più rappresentative della sua produzione, che daranno una immagine per molti nuova e inaspettata del «Principe della risata», poiché poco si è approfondito sulla poetica dell’artista Totò così fortemente connessa alla sua complessa vicenda umana.
A dare voce alle parole di Antonio De Curtis saranno gli attori del Laboratorio Teatrale della Lute, con Maria Antonietta De Bellis, guida narrante: Nico Antonelli, Clara Misceo, Vincenzo Vavalle, Lucrezia Pavone, Maddalena Colella, Lilly Cesarini, Ascanio Licci, Rosa Voso, Lucia Cascella, Vanna Ferrara, Rosa Moccia, Antonietta Vavalle; montaggio musiche e immagini a cura di Nicola Difino.
Lo spettacolo sarà introdotto dagli interventi del Presidente dell’Asp “Monte dei Poveri” Vitangelo Radogna, dell’Assessore Graziana Tagarelli e della Presidente della Lute Marisa Damato.
È previsto anche un bus navetta gratuito messo a disposizione dall’ASP “Monte dei Poveri” che partirà alle ore 20.30 dalla sede del Centro Sociale Polivalente per Anziani di Via delle Querce.
ASP "Monte dei Poveri" Rutigliano