Un nuovo “Libertango” per la “Dynamic Key guitar” di Tao Cirillo. Video
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 13 Agosto 2017 13:10
- Scritto da Tino Sorino
Nasce a Rutigliano "Tango Francisco" del maestro Tao Cirillo,
il primo brano per chitarra automatica Dynamic Key e orchestra
di Tino Sorino
Dalla creazione della prima chitarra automatica, alla composizione del primo brano per il nuovo strumento a corde “ Dynamic Key” e orchestra. A distanza di 50 anni, nel 25° anniversario della morte di Astor Piazzolla (4 luglio 1992), Antonio Cirillo, in arte Tao, un giovane talentuoso e geniale musicista rutiglianese, ritrova un biglietto di ringraziamento donatogli dall’arcivescovo Francesco Colasuonno.
Questi, nell’ambito della sua straordinaria carriera, è stata una figura di primo piano nel panorama storico politico che ha portato alla fine della “Guerra fredda”. Inoltre ha conosciuto tantissimi intellettuali ed artisti sia a Roma che in America, tra cui il famoso musicista, compositore e arrangiatore argentino Piazzolla. Questo biglietto riporta un’idea melodica inedita che è stata il motivo ispiratore del nuovo tango “Francisco” (dal nome dell’illustre prelato grumese).
«Il brano musicale “Tango Francisco” -sottolinea il suo autore Tao- segue lo schema compositivo di “Libertango”, il tango più celebre di Astor Piazzolla e nasce nell’ambito del nuovissimo repertorio per la “Dynamic Key guitar”». Questa nuova chitarra automatica, innovativa e rivoluzionaria, realizzata da un pool di studiosi pugliesi guidati dallo stesso ideatore Cirillo, nata a Rutigliano nel 2015 e brevettata quest’anno in esclusiva mondiale, si suona con un dito, grazie ad un dispositivo nascosto nel manico ed è particolarmente indicata per ragazzi con disabilità fisica, psichica o sociale.
Ma anche chi ha dovuto arrendersi al “barrè” e alle numerose (circa 3.400) e difficili tablature (ossia le combinazioni dei suoni sulla tastiera della chitarra), potrà più facilmente cimentarsi nel suonare quello che è lo strumento musicale più diffuso e venduto al mondo.
«Come già emerso nel corso del convegno di presentazione de “La nuova chitarra per l’integrazione”, tenutosi a Bari il 27 aprile 2017 nell’Aula Consiliare della Città Metropolitana, c’è un grande bisogno di musica nella Scuola, per far fronte alle nuove emergenze sociali come l’autismo, la disgregazione familiare e l’integrazione», continua Cirillo.
Nato a Bari, ma rutiglianese di adozione, dopo un brillante percorso pianistico (diploma al Conservatorio “Piccinni” di Bari con il massimo dei voti), Tao si è dedicato all’insegnamento nella Scuola Media ad indirizzo musicale, focalizzando bisogni educativi che possono migliorare sensibilmente la qualità della Scuola. «Il mio sogno -conclude- è quello di poter dedicare questo tango a Papa Francesco, il Pontefice italo-argentino che sta compiendo un lavoro straordinario al servizio della Chiesa Universale e dell’intera Umanità, e magari di poterlo suonare al suo cospetto».