Si è concluso il Campo Estivo 2017 de Il Prato Fiorito
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 31 Luglio 2017 11:03
- Scritto da Il Prato Fiorito
Volge al termine anche questa esperienza denominata "Campo Estivo 2017" a cura della Cooperativa Sociale Incontriamoci per il Prato Fiorito onlus. Si sa, che per ogni fine c'è un nuovo inizio, ma inevitabilmente i bilanci alla fine di un progetto sono d'obbligo!
Abbiamo attraversato in lungo e largo Vallone Guidotti e tutta Lama San Giorgio, toccato con mano e vissuto da "cavernicoli per un giorno" nelle grotte di Britto; siamo andati alla ricerca di Sant'Apollinare, sommersa e nascosta...ma l'abbiamo ritrovata triste e abbandonata. Noi ci abbiamo provato a puntellarla di sorrisi e speranza, ma alzare un po' la voce e l'attenzione, magari serve di più!
Infine,abbiamo dominato il panorama dall'altura dell'Annunziata, chiesetta ricca di storia e vita, che pian piano rinasce in tutto il suo antico splendore. Abbiamo acceso (e spento!) un fuoco, imparato a riconoscere le piante e i loro nomi, abbracciato alberi e scoperto insetti strani, mangiato le more e riposato all'ombra di un noce, ci siamo persino inerpicati in sentieri e percorsi talvolta non adatti alle nostre abilità, ma la risposta è emersa chiara e netta, i limiti sono solo mentali, e ad ogni appuntamento spingevamo il limite un po'più la, portandoci a casa volti stanchi ma sorridenti, gambe affaticate ma felici di avercela fatta. Insieme.
I nostri ragazzi ci hanno regalato grinta e come sempre, tanti insegnamenti: vederli collaborare e aiutarsi, prendersi per mano e fare ancora qualche passo con gli zaini in spalla è stato emozionante.
Ringraziamo in primis tutti loro e le famiglie, la presidente e la Vice presidente del Pf Fonte Maria Sorino ed Enza Pavone per essersi messa in gioco con noi, la Cooperativa Sociale Incontriamoci per aver accolto, coordinato e supportato il progetto natura.
Vogliamo lasciarvi con un'ultima riflessione: queste attività stimolano il senso civico e l'attaccamento sano al proprio paese, così svilito e umiliato. Questa terra, dà tanto e non chiede nulla in cambio, se non rispetto e amore, proprio come si fa con gli affetti più cari.
Noi viviamo qui!
Non dimentichiamolo.
Grazie per averci seguito sui nostri canali social.
Buona Estate!
Il Prato Fiorito onlus
Ufficio Stampa