Mer27112024

Last update09:01:21 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Eventi pubblici, Prefettura e demolizione del mercato coperto

Eventi pubblici, Prefettura e demolizione del mercato coperto

Condividi

piazze-xx-settembre manzoni


Il 4 luglio scorso sono stati appaltati i lavori di demolizione del mercato coperto, demolizione che avviene nell’ambito della riqualificazione dell’intera Piazza Manzoni finanziata con 560mila euro dalla Città Metropolitana di Bari.

Due ditte sono state chiamate a proporre un’offerta su un costo di progetto di 43.959 euro: la Frallonardo S.r.l. di Putignano e la Deffilippis S.r.l. di Rutigliano. L’appalto è stato aggiudicato alla Frallonardo, che ha offerto un maggior ribasso (10,18%) sull’importo iniziale. La ditta di Putignano, dunque, si è aggiudicato l’appalto a un costo complessivo di 39.800 euro.

Cosa c’entra la demolizione del mercato coperto con le indicazioni che vengono dal Prefetto di Bari sulla gestione della sicurezza negli eventi pubblici? C’entra, nel sensopiazze-xx-settembre manzoni-1 che quelle indicazioni, riportate in una nota del 26 giugno scorso arrivata a tutti i sindaci dei comuni della Citta Metropolitana, fissano gli “elementi conoscitivi per la valutazione dei fattori di vulnerabilità” delle manifestazioni nelle pubbliche piazze alla luce dei “recenti episodi di Torino ed al delicato scenario internazionale legato ai rischi di natura terroristica”.

In sostanza il Prefetto, per garantire la sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche, ha imposto ai sindaci valutazioni e misure che limiteranno drasticamente l’utilizzo delle piazze a disposizione dei comuni. Più piccola è la piazza, più difficile sarà svolgervi eventi che prevedano un pubblico oltre le duecento persone.

Per Piazza XX Settembre, ad esempio, luogo privilegiato a Rutigliano per eventi di qualsiasi tipo, il comune dovrà incaricare un ingegnere per stabilire il numero massimo di pubblico ospitabile in sicurezza. Tolti tutti gli ingombri (Monumento, panchine, pali illuminazione, fioriere, palco…) quante persone potrà ospitare piazza XX Settembre?

Per il momento non lo sappiamo, ma abbiamo il timore che nella piazza più importante di Rutigliano i grandi eventi come concerti e manifestazioni di un certo richiamo, non potranno più essere possibili. Le disposizioni prefettizie sono così stringenti che ne ha già risentito il cartellone degli eventi dell’estate 2017 e ne risentirà anche il cartellone del Settembre rutiglianese.

E’ alla luce di queste nuove, pesanti, disposizione sulla sicurezza che l’abbattimento del mercato coperto potrebbe rappresentare una nuova opportunità per il nostro comune. Piazza Manzoni, riqualificata e, soprattutto, sgombra da quello che ormai è un simulacro di mercato coperto, metterebbe a disposizione un spazio grande, adeguato, centrale, su cui spostare gli eventi grandi e medi. Duemila persone, e forse più, possono essere stipate in sicurezza in una Piazza Manzoni liberata da quella struttura.

E’ chiaro che meno ingombrata sarà la nuova piazza, cioè senza giostrine o altre cose, più spazio utile per il pubblico ci sarà. Senza contare i benefici sul mercato settimanale in termini di spazio e di miglioramento della viabilità complessiva del centro urbano il lunedì di ogni settimana e di disponibilità di aree a parcheggio tutti i giorni.

Clicca su 1 e 2 per aprire/scaricare le note della prefettura

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna