Le piante sono belle, ma il marciapiede è cosa pubblica non privata
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 10 Luglio 2017 16:05
- Scritto da La redazione
- Visite: 5377
Ci è arrivata questa segnalazione, postata sulla nostra pagina facebook. Il cittadino si è chiesto: «Ma se io voglio passare sul marciapiede qualcuno me le sposta le piante?». Il nostro lettore ha parlato con la proprietaria di quelle piante, le ha chiesto di spostarle perché doveva passare. «Passa in mezzo alla strada -è stata la risposta- non tolgo niente, io abbellisco il paese». «Ma insomma -ha commentato il pedone- possibile che nessuno si lamenti di questa cosa?».
Ora, il cittadino ha pienamente ragione, perché le dimensioni di quel marciapiede non permettono di “abbellire” il paese, perchè è meno di un metro e ci sono anche i pali dissuasori che, insieme ai vasi, lo chiudono irrimediabilmente.
Noi speriamo che chi ha messo quelle piante si ravveda e capisca che a fronte del buon gusto di abbellire il paese c’è una necessità molto più importante, quella di camminare per strada in sicurezza, il che significa diritto di utilizzare i marciapiedi proprio per non camminare in mezzo alla strada.
I marciapiedi sono cosa pubblica, sono di tutti.