Cinema sotto le stelle, "Il diritto di contare"
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 10 Luglio 2017 14:40
- Scritto da Comune di Rutigliano
COMUNE DI RUTIGLIANO
Città d’Arte - Città che legge
www.comune.rutigliano.ba.it
Estate a Rutigliano 2017
MERCOLEDÌ 12 LUGLIO
“Cinema sotto le Stelle” - 7^ edizione
“IL DIRITTO DI CONTARE”
Film di THEODORE MELFI
con TARAJI P. HENSON, OCTAVIA SPENCER,
JANELLE MONÀE, KEVIN COSTNER, KIRSTEN DUNST
Piazza Colamussi - ore 21 - Ingresso Libero
Per la 7^ edizione di «Cinema sotto le Stelle», a cura di Radio 103 e dell’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo, è in programma Mercoledì 12 Luglio, alle ore 21, in Piazza Colamussi (Borgo Antico), la proiezione del film «Il diritto di contare» (Usa, 2017) di Theodore Melfi con Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monàe, Kevin Costner, Kirsten Dunst.
Il film è stato scelto dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Rutigliano.
Ingresso libero.
IL FILM
La vera storia di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre scienziate afro-americane che hanno rivoluzionato gli studi alla NASA.
Nella Virginia segregazionista degli anni Sessanta, la legge non permette ai neri di vivere insieme ai bianchi. Uffici, toilette, mense, sale d’attesa, bus sono rigorosamente separati. Da una parte ci sono i bianchi, dall’altra i neri.
La NASA non fa eccezione. I neri hanno i loro bagni relegati in un’area dell’edificio lontano da tutto, sono considerati una forza lavoro di cui disporre a piacimento e sono disprezzati più o meno sottilmente.
Reclutate dalla prestigiosa istituzione, Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson sono la brillante variabile che permette alla NASA di inviare un uomo in orbita e poi sulla Luna. Le tre scienziate si battono contro le discriminazioni (sono donne e sono nere), imponendosi poco a poco sull’arroganza di colleghi e superiori, tutti uomini e bianchi.
Il film ha ottenuto 3 candidature a Premi Oscar e 3 candidature ai Golden Globes. (Mymovies.it)