Mer27112024

Last update09:01:21 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Giacomo Battista, musicista di grande talento

Giacomo Battista, musicista di grande talento

Condividi

battista-violino


di Tino Sorino

Sta calcando da anni i palcoscenici dei teatri e dei luoghi più belli d’Italia; è stato in tournée con Loretta Goggi in moltissimi teatri italiani ed esteri; ha suonato con Lucio Dalla e con tanti altri personaggi illustri della musica di oggi; ha lavorato con i più grandi Direttori d’Orchestra; ha suonato più volte all’Arena di Verona. Ma a Rutigliano tutti lo conoscono più come animatore di feste e serate o come docente di Educazione Musicale presso la Scuola Primaria “Rocco Desimini” di Noicattaro o come direttore della Corale “Mater Ecclesiae”. battista-violino-1

Proprio lui, che ad aprile del 2017, il giorno della domenica delle Palme, ha diretto l'Orchestra della Magna Grecia nel "Concerto Grosso" per il Mysterium Festival a Matera, eseguendo la Missa Brevis kv 65 di W.A.Mozart per Coro e Orchestra. Stiamo parlando di Giacomo Battista, classe 1976, un vero e autentico talento nascosto nel mondo della musica. “La mia passione per la musica”, racconta Giacomo, “è nata all’età di 6 anni, quando mio nonno materno (Nonno Giacomo) mi regalò a Natale una piccola tastiera elettronica. Cominciai così a "giocare" con la tastiera, ma presto i miei genitori si accorsero che ero capace di riprodurre una melodia semplicemente ascoltandola una sola volta. E cosi, frequentando la Chiesa Madre, poiché abitavamo nel centro storico, durante la Messa Domenicale mi sedevo sempre accanto all'organista (la Sig.na Ines Orlando) per osservare i suoi movimenti e ripeterli una volta rientrato a casa. Il tutto si amplificò durante il primo anno della Scuola Media, dove la mia Prof.ssa di Educazione Musicale, la mitica Ritanna Nardomarino, quasi costrinse i miei genitori, durante un colloquio a scuola, ad iscrivermi ad un Corso privato di Musica. Naturalmente non fu una decisione semplice da prendere, perché in casa lavorava soltanto Papà ed eravamo 3 figli. I miei genitori, facendo grossi sacrifici, riuscirono a trovare un insegnante di Violino per me. Fu così che iniziai lo studio del violino e dopo solo due anni ero già in Conservatorio, iscritto alla classe di Viola! Non è stato un cammino facile, perché oltre al Conservatorio frequentavo contemporaneamente il Liceo Scientifico di Rutigliano, però non ho mai mollato. E nei momenti di sconforto c'era sempre la mia famiglia a sostenermi”. battista-violino-2

E’ come un fiume in piena, Giacomo, nel continuare a raccontare la sua vita: “La mia infanzia è stata spensierata e felice. Ho vissuto nel centro storico durante gli anni  ‘80, quando i bambini giocavano allegramente per strada e le stradine erano vive e piene di negozi. La mia famiglia è stata sempre umile, ma mio padre e mia mamma non ci hanno MAI fatto mancare nulla. Ci hanno insegnato che nella vita non bisogna desiderare quello che non si può avere, ma bisogna sempre apprezzare quello che si ha! In seguito mi sono diplomato in Viola, ho studiato composizione al Conservatorio di Bari e molti miei lavori sono stati eseguiti da diverse orchestre e in diverse città d'Italia.

Nel 2006 ho sposato Pasqua Renna, che è la colonna portante della mia vita, colei che mi sostiene, mi incoraggia e mi dà consigli (a volte molto severi) sulla mia Musica e sul mio lavoro, spingendomi a dare sempre il massimo!

Dal 2010 insegno Educazione Musicale nella Scuola Primaria "Rocco Desimini" di Noicattaro e nel frattempo, uscito da scuola, macino Km per andare a suonare in Orchestra”. E’ un curriculum davvero invidiabile quello di Giacomo Battista:  ha lavorato con artisti del calibro di Gigi Proietti, Ron, Amii Stewart, Lucio Dalla. Da sempre "violista" in diverse orchestre d'Italia: con l'Orchestra della Rai di Napoli ha suonato al Concerto di José Carreras in Piazza battista-violino-3Plebiscito a settembre 2009. Nel 2010 ha preso parte alla Tournée "Solo per amore" con Loretta Goggi, toccando tutti i Teatri più importanti d'Italia e concludendo il Tour a Toronto (Canada).

E ancora, come musicista "classico" dal 2011 è Violista presso l'Orchestra Sinfonica della Magna Grecia dove ha suonato sotto la guida di direttori d'Orchestra come Gianluigi Gelmetti, Luigi Piovano e Luis Bacalov (autore della colonna sonora del "Postino" di M.Troisi e premio Oscar). E con l'Orchestra della Magna Grecia ha avuto la possibilità di suonare con solisti di fama internazionale e grandi artisti come Noa, Gino Paoli, Ron, Tony Hadley (Spandau Ballet), Arturo Brachetti e tanti altri. Nel 2015 Giacomo è stato chiamato a suonare come "violista" alla Reunion di Al Bano e Romina Power all'Arena di Verona (diretta su Rai1) lavorando con Pippo Baudo, Massimo Lopez, Tullio Solenghi ad altri grandi nomi della TV. Dal 2016 collabora con l'Orchestra Filarmonica della Franciacorta, con sede a Brescia, con la cui Orchestra ha suonato all'Arena di Verona 1,2, 3 giugno 2016 allo Spettacolo Evento "Alt, Arena, Arrivo" con Renato Zero (in onda su Rai1 e del quale poi è stato pubblicato il DVD "Arenà...Renato Zero si racconta". “Da qualche giorno”, conclude Giacomo, “sono a Roma al Foro Italico dove sono iniziate le prove per il nuovo Spettacolo di Renato Zero intitolato "Zerovskji" e che si terrà a Roma dal 1 al 6 Luglio al Foro Italico, a Barolo il 18 Luglio, a Lajatico il 29 Luglio, all'Arena di Verona 1 e 2 Settembre, per concludersi al Teatro Antico di Taormina dal 7 al 9 Settembre”.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna